• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/01/2022
di Lorenzo Mosciatti

Starcom sfida Mindshare nella gara media di Trentino Marketing da oltre 30 milioni di euro

immagine-trentino-da-fb_569265.jpg

È Starcom Italia la società che sfiderà Mindshare nella gara aperta a novembre (leggi qui) da Trentino Sviluppo con un bando per l’affidamento del servizio di centro media per le campagne pubblicitarie on e offline di Trentino Marketing in Italia e all’estero.

Il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione alla gara era stato fissato da Trentino Sviluppo per il 20 dicembre 2021 e, secondo quanto si legge nel verbale delle operazioni di gara pubblicato lo scorso 22 dicembre, a richiedere di partecipare al pitch, e ad essere poi ammesse, sono state appunto l'agenzia media di Publicis Groupe e la società di GroupM (Wpp). 


Leggi tutte le notizie su GARE PUBBLICITÀ E MEDIA


Quest’ultima si occupa del media di Trentino Marketing in Italia e all’estero dal 2018, dopo essersi imposta in una gara a cui erano state invitate anche Starcom e Media Village. In precedenza l’incarico era gestito da Phd (Omnicom). 

La durata dell’accordo quadro messo ora in lizza è di 24 mesi a partire dalla firma del contratto, con possibilità di rinnovo per altri 24 mesi e possibile proroga tecnica di altri 6 mesi. Il valore massimo stimato dell’appalto è pari a 30.375.000,00 di euro, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge.

Nello specifico, per i primi 24 mesi è stato stimato un importo massimo di 13.500.000,00 di euro (di cui 6.500.000,00 di euro saranno destinati per planning e buying offline in Italia, 1.000.000,00 di euro per pianificazione e acquisto spazi online in Italia, 4.000.000,00 di euro per planning e buying di spazi offline all’estero e 2.000.000,00 di euro per l’online in paesi stranieri). L’eventuale rinnovo dell’accordo quadro sottoscritto sarà definito dalle stesse condizioni, anche nell’importo massimo. Gli ulteriori 6 mesi di proroga tecnica vedranno Trentino Sviluppo stanziare un ulteriore budget, per un importo massimo pari a 3.375.000,00 euro.

Sempre a dicembre Trentino Sviluppo ha chiuso la gara avviata nel corso dell'anno per il servizio di realizzazione della campagna di comunicazione below the line, aggiudicando l'incarico a Prima srl. Al pitch hanno preso parte anche Archimede società cooperativa e Comunicazione Design srl. L’agenzia creativa di Trentino Marketing è infine Ogilvy (sempre parte di Wpp), scelta con gara nell’ottobre del 2020 e in carica fino al 31 ottobre 2022.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI