• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/05/2021
di Andrea Di Domenico

Sorrell: «S4 Capital ha 500 milioni di sterline per nuove fusioni»

La società cui fanno capo MediaMonks e MightyHive ha chiuso il primo trimestre con una crescita dei ricavi del 35% rispetto a un anno fa

Marti Sorrell

Marti Sorrell

S4 Capital, la società creata due anni fa da Martin Sorrell, ha a disposizione una "potenza di fuoco" pari a mezzo miliardo di sterline (un po’ meno di 600 milioni di euro, al cambio attuale) per rafforzarsi ulteriormente attraverso nuove fusioni, ha detto l’ex capo di WPP commentando la prima trimestrale del 2021. 

La holding, a cui fanno capo le due “practice” MediaMonks (specializzata in contenuti) e MightyHive (dati e media digitale/programmatic), ha raggiunto i 122 milioni di sterline di ricavi nei primi tre mesi dell’anno (pari a 140 milioni di euro), con una crescita del 71% rispetto al primo trimestre 2021 (+35% su base “like-for-like”).

Numeri che consentono alla compagnia di alzare il tiro, con gli obiettivi di crescita a fine anno che vengono alzati dal 25% al 30%, quindi decisamente sopra il 19% realizzato nel 2020. Questo anche, come ha detto Sorrell, grazie ingresso in portafoglio di due grossi clienti che cominciano a impattare sui ricavi da marzo (il riferimento dovrebbe essere a due dei maggiori successi registrati finora dal gruppo, quindi T-Mobile e BMW-Mini).

Sorrell, che in precedenza aveva rivelato di avere altre 5 grosse acquisizioni di clienti in arrivo o in vista, a margine della trimestrale ha anche confermato che S4 Capital è intenzionata a esplorare nuove “opportunità di fusioni” (la strategia di espansione della compagnia, come ha spiegato Sorrell anche nell'intervista rilasciata a Engage che riportiamo qui sotto, è basata su “fusioni”, piuttosto che acquisizioni) specialmente in aree strategiche e ad alta crescita come data e digital marketing.

L’ultima “fusione”, annunciata proprio oggi, è quella di Raccoon Group, agenzia di performance marketing brasiliana, in MightyHive. Per la divisione di S4 Capital specializzata in dati e digital media quest’ultima acquisizione fa seguito al merger con Metric Theory e all’acquisizione the assets of Datalicious. Sempre nel primo trimestre, MediaMonks ha invece annunciato i merger con Decoded Advertising, Tomorrow, Staud Studios and Jam3.

Sempre su questo fronte, sulla base dei dati finanziari a disposizione Sorrell ha dichiarato che la compagnia disporrà di una “potenza di fuoco” di 500 milioni di sterline da dedicare alle prossime fusioni, anche grazie a una nuova emissione di bond. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI