07/07/2016
di engage

Siano (Clickpoint): «Competenza e tecnologia per centrare il risultato»

Da oltre dieci anni player di riferimento per l'online marketing, la forza dell’agenzia guidata da Roberto Siano sta nella capacità di evolversi per continuare a mantenere una posizione di rilievo nel mercato

È difficile immaginare un uso corretto dei dati se non orientato alla performance, intesa come efficacia della comunicazione. Inizia da questa considerazione, la nostra intervista con Roberto Siano, Ceo di Clickpoint, agenzia specializzata nella fornitura di servizi di marketing e pubblicità online attiva in Italia, in diversi mercati europei e in America Latina. «L'utilizzo dei big data all’interno delle strategie di digital marketing è diventato indispensabile per massimizzare i risultati», continua il manager, che Engage ha intervistato in vista della partecipazione all'appuntamento IAB Seminar dedicato al performance marketing. Profilazione e targetizzazione come si stanno evolvendo per rispondere a queste necessità? Se fino a qualche anno fa era sufficiente targetizzare l’utenza secondo variabili socio-demografiche fornite dall’utenza stessa, oggi sono sempre più necessarie tecnologie a supporto della comunicazione che rilevino e analizzino le preferenze e le abitudini di navigazione degli utenti, per veicolare in tempo reale soltanto messaggi di reale interesse. Clickpoint, in questo senso, ha anticipato le richieste del mercato offrendo una tecnologia proprietaria incentrata sull’introduzione di filtri specifici e sulla profilazione automatica dell’utente per interessi, per veicolare con la massima accuratezza il messaggio a vantaggio della soddisfazione di tutti i partner. Il mercato più vicino al perfomance marketing è quello legato al commercio elettronico. Come si inserisce Clickpoint nel processo che punta alla conversione? Il commercio elettronico è solo l'ultimo step del performance marketing. In realtà, la performance nella pubblicità comprende tutte le azioni post click (anche se alcuni considerano il click una forma di performance) quindi dobbiamo evidenziare non solo l'ecommerce, ma anche la lead generation, le install delle app, che attualmente contano quasi l’80% della navigazione mobile, e il click to call, tutte attività in cui Clickpoint è specializzato da anni. Qual è la mission di Clickpoint oggi e quali sono i risultati raggiunti finora? Oggi Clickpoint conta su un team di professionisti multilingue per garantire un servizio completo e sempre più internazionale ai propri partner. Siamo fra i principali player in Italia da oltre 10 anni e utilizziamo la nostra esperienza per offrire servizi caratterizzati da un mix di soluzioni tecnologiche e marketing. Clickpoint, infatti, è l’unico operatore italiano a offrire servizi di digital marketing basati su tecnologia proprietaria, in grado di garantire i migliori standard qualitativi di mercato. Come si compone nel dettaglio la vostra offerta? Siamo specializzati nell’offerta di soluzioni di marketing digitale full service con campagne multi-canale che comprendono, tra le altre, email marketing, display, programmatic, mobile e social media. Ai nostri partner offriamo il supporto di una tecnologia frutto di anni di esperienza progettata con logiche di ottimizzazione e performance per garantire il massimo dell’efficacia di ogni campagna. Quali pensa siano i trend che guideranno il performance marketing nel prossimo futuro? La tecnologia ci permette di lavorare sempre di più in ottica di qualità e di ottimizzare gli investimenti. Come dicevamo, i dati giocano un ruolo molto importante: per offrire il miglior ritorno sull'investimento, stiamo ragionando prevalentemente in termini di best target audience, cross channel e cross device oltre che di puro placement. Se vogliamo parlare di trend del prossimo futuro si tratterà essenzialmente di affinare il percorso già iniziato e soprattutto di perfezionare gli algoritmi di "machine learning" in grado di supportarci nelle attività di pianificazione.

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