06/10/2025
di Teresa Nappi

SG Company investe nel digital audio e fonda con MDE la nuova Sounds Great. Alla guida Davide Panza

Il gruppo deterrà il 51% delle quote, con il rimanente 49% in capo alla società di Panza e Mirko Lagonegro. Il neonato player punta a 1,2/1,5 milioni di euro di ricavi nei primi 15 mesi

Davide Panza, co-Founder di MDE e CEO di Sounds Great, e Davide Verdesca, CEO & Chairman di SG Company

SG Company, tra i principali player in Italia nel settore Entertainment & Communication, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, annuncia di aver sottoscritto un accordo vincolante per la costituzione e il mantenimento di una quota pari al 51% del capitale sociale della società Sounds Great. La nuova azienda di produzione di podcast sarà costituita il 7 ottobre 2025, con quote di partecipazione così suddivise: 51% SG Company e 49% MDE.

MDE è una società specializzata dal 2016 in progetti di Digital Audio, che affianca le aziende nelle loro attività di marketing, comunicazione e formazione, sviluppando progetti completi di comunicazione in audio, identificando obiettivi e target, producendo i contenuti e utilizzando le tecnologie per la distribuzione e la promozione degli stessi, analizzandone periodicamente i dati di fruizione.

Subito dopo la costituzione della nuova Sounds Great, SG Company stipulerà con MDE un contratto di licenza d’uso esclusivo del marchio MDE Audio Strategy con opzione di acquisto a favore della società. Contestualmente Sounds Great stipulerà anche un contratto di licenza d’uso del marchio Podcastory, sempre con opzione di acquisto a favore della società.

Sounds Great opererà nel settore dei contenuti audio-digitali, curando la creazione, la produzione, la distribuzione e la commercializzazione di format originali (quali, a titolo esemplificativo, podcast, audiolibri e altri prodotti multimediali affini), nonché lo sviluppo di soluzioni innovative per la valorizzazione e la diffusione di tali contenuti attraverso piattaforme digitali e la gestione di commesse e tecnologie di varia natura inerenti alla pubblicità in digital audio.

La costituzione di Sounds Great rappresenta per SG Company l’apertura di una nuova linea di business relativa alla produzione e alla distribuzione di contenuti che, in modo complementare rispetto agli ulteriori servizi offerti dal gruppo in termini di comunicazione integrata, costituisce un ulteriore tassello rispetto a quanto dichiarato nel Piano Industriale 2024-2026 (leggi anche qui).

SG Company investirà nella società 190.000 euro, di cui 100.000 euro in investimenti in immobilizzazioni immateriali (marchi) e la restante parte per lo sviluppo ordinario del business.

L’obiettivo di SG Company e dei soci della società è di realizzare ricavi per circa 1,2/1,5 milioni di euro nei primi 15 mesi a partire da ottobre 2025, con una marginalità target compresa tra il 20 e il 25%.

Il CdA e il nuovo CEO di Sounds Great

A far parte del Consiglio di Amministrazione di Sounds Great saranno il CFO del gruppo SG Company Francesco Merone, a cui saranno conferite deleghe in ambito AFC, MirkoLagonegro e DavidePanza, rispettivamente CEO e CMO, nonché soci, di MDE.

Il ruolo di Presidente del CdA sarà conferito a Mirko Lagonegro e quello di CEO a Davide Panza.

SG Company metterà a disposizione di Sounds Great la propria struttura commerciale (ufficio gare, divisione format, divisione marketing e new business unit), rendendosi disponibile a supportare la società anche in termini di servizi non direttamente legati al core business, ascrivibili all’area amministrativa, per il tramite della società controllata SG Advisory.

Davide Verdesca, CEO & Chairman di SG Company, ha dichiarato: “La costituzione di Sounds Great, insieme a importanti realtà, nonché imprenditori, del settore del Digital Audio, permette al gruppo SG Company di entrare – con una certa expertise – in un nuovo mondo, caratterizzato da nuove frontiere in termini di tecnologie digitali e di prodotti audio a supporto e/o a integrazione dei progetti comunicativi delle aziende. Sounds Great potrà operare direttamente sul mercato in termini di produzione e consulenza, nonché in modo integrato e trasversale con le diverse label del Gruppo già attive nel mondo della comunicazione. Siamo pronti a iniziare questa nuova impresa di successo”.

Davide Panza, socio fondatore di MDE e CEO di Sounds Great, dichiara: "Abbiamo accolto molto positivamente la proposta di SG Company di uno sviluppo industriale anziché di un investimento finanziario nell'ancora piccolo settore, ma fortemente dinamico, del Digital Audio. Ritengo che l’inserimento all'interno di una realtà che conta molte aziende collegate, tutte operanti nel mondo della comunicazione, e una struttura commerciale rodata e diversificata possa dare un notevole sviluppo alle svariate applicazioni presenti nella nostra offerta. Le competenze eterogenee e gli asset confluiti all'intero di Sounds Great sono un perfetto punto di partenza per raggiungere gli obiettivi fissati dal gruppo".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI