• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/02/2024
di Annalisa Pomponio

SG Company punta con il nuovo piano industriale ad un posizionamento più digital e martech

I target economico-finanziari al 2026 riportano un fatturato di 50,3 milioni di euro, un EBITDA pari a 4,2 milioni ed un rapporto PFN/EBITDA inferiore a 3,0x

Progetto senza titolo(14).png

SG Company Società Benefit, tra i principali player in Italia nel settore Entertainment&Communication, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, rende noto che il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Piano Industriale 2024-2026. 

SG Company, nell’esercizio 2023, ha raggiunto e superato il fatturato target previsto dall’aggiornamento di marzo 2022, di cui avevamo scritto qui, del Piano Industriale 2021-2023. Il risultato è pari a 25,2 milioni di euro ed è in crescita di circa il 11,9%, con un fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 pari a circa 28,2 milioni (il dato non è stayo ancora sottoposto a revisione). Considerando, invece, il fatturato pro-forma al 31 dicembre dell’anno appena concluso, calcolato come se il gruppo avesse acquisito le società FMA e Geotag il 1° gennaio 2023 e non in corso d’anno,  il target di fatturato 2023 sarebbe stato superato del 30,2% circa (considerando un fatturato pro-forma al 31 dicembre pari a 32,8 milioni di euro). 

IL NUOVO PIANO INDUSTRIALE  

Il nuovo Piano Industriale mostra il posizionamento attuale del Gruppo SG Company come ecosistema di aziende che operano nel mercato della comunicazione aziendale e che offrono un portfolio di servizi di alta qualità. 

Il gruppo è attualmente attivo nelle microaree di business quali sviluppo commerciale, entertainment & media, digital innovation e data valorization

LE AREE DI BUSINESS PER I PROSSIMI ANNI 

Le operazioni di M&A continueranno ad essere finanziate primariamente dalla capacità di generare cassa del gruppo e, in parte, tramite leva finanziaria. La crescita per linee esterne rappresenta la principale linea strategica di sviluppo aziendale e le aziende target vengono valutate principalmente in termini di complementarità, marginalità del business e presenza di imprenditori/manager esperti e affini al management di SG Company, con cui stringere rapporti di collaborazione duraturi.

In linea con i piani di sviluppo aziendale, sono state evidenziate le seguenti principali aree di business in cui SG Company intende investire nei prossimi anni:  

  • Produzione e distribuzione di contenuti; 
  • Branded content; 
  • Ricerche di mercato nell’ambito della comunicazione e ufficio stampa;  
  • Digital & Sport marketing;  
  • Formazione nel settore della comunicazione e del digital.  

I TARGET ECONOMICO-FINANZIARI 2026 

I target economico-finanziari al 2026 presentati e approvati dal Consiglio di Amministrazione riportano un fatturato pari a 50,3 milioni di euro, un EBITDA pari a 4,2 milioni ed un rapporto PFN/EBITDA inferiore a 3,0x.  

“Si specifica infine che, grazie alla diversificazione del business posta in essere nello scorso triennio, il fatturato derivante dalla linea di business relativa all’organizzazione di eventi è diminuito in percentuale dal 98,7% nel 2020 all’85% nel 2023 rispetto al fatturato totale del Gruppo SG Company”, si legge nel comunicato. L’obiettivo triennale è quello di tendere verso una soglia pari al 50%, seppur in presenza di una crescita organica delle aziende del gruppo che operano in questa industry, nell'ambito di una strategia basata su un posizionamento di gruppo sempre più in ambito digital e martech.

VERDASCA: “ACQUISIZIONE STRATEGICHE AL CENTRO DEL PIANO” 

Davide Verdesca e Francesco Merone, rispettivamente Ceo & Chairman e Cfo di SG Company, hanno all’unisono dichiarato: “Il nuovo Piano Industriale è stato sviluppato su basi più solide ed un contesto più ottimistico rispetto al triennio appena trascorso, che per un Gruppo che basava il proprio core business sugli eventi, in un contesto pandemico, è risultato particolarmente penalizzante. Oggi SG Company è la capogruppo di diverse realtà, alcune già affermate, altre in fase di sviluppo, ricche di professionalità e con obiettivi finanziari sfidanti, ed intende comunicare ai propri azionisti che ha intrapreso la strada della crescita. Stiamo procedendo con attività di efficientamento organizzativo che consentano di migliorare la marginalità delle aziende mature, e non solo la crescita dei volumi. Stiamo inoltre incontrando aziende, sempre nel mondo della comunicazione, che possano apportare altre professionalità e consentirci di raggiungere gli obiettivi prefissati. Il collante di tutte queste aziende del Gruppo è quello di collaborare con uno spirito di sviluppo imprenditoriale e bilanciarlo con un miglioramento della qualità della vita, in primis dei dipendenti e poi del mondo che ci circonda. Essere una Società Benefit e promuovere un percorso ESG, sin dal 2020, vuol dire credere e dare importanza a valori che devono essere condivisi da chi entra nel mondo SG Company. Sul fronte dei target numerici, i valori presentati nello scorso Piano Industriale sono stati superati e, anche con riferimento al nuovo piano, riteniamo di poter sovraperformare o di raggiungere con anticipo gli obiettivi prefissati, sia tramite l’ordinaria crescita organica, ma soprattutto continuando a puntare fortemente sulle operazioni di acquisizione strategiche (M&A)”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI