• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/07/2022
di Francesco Leone

SG Company chiude il semestre a +60% e punta alle acquisizioni all’estero

La società amplia la strategia di M&A inclusa nel piano industriale: dalla diversificazione all’internazionalizzazione, l’azienda guidata da Davide Verdesca viaggia verso la creazione di startup in collaborazione con l’imprenditoria locale

Davide Verdesca, Ceo di SG Company

Davide Verdesca, Ceo di SG Company

Dopo la riunione, programmata il 25 luglio 2022, per discutere della presentazione dei dati economici e finanziari al 30 giugno scorso (pre-chiusura) e per deliberare l’approvazione del piano degli investimenti per il periodo 2022-23, il Consiglio di Amministrazione di SG Company Società Benefit S.p.A. ha esaminato il fatturato (8 milioni di euro circa), comunicando un valore di crescita del 60% rispetto al primo semestre del 2021 (dato da sottoporre a revisione legale, ndr.).

La società, tra i principali player in Italia nel settore Entertainment&Communication e quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha comunicato che il portafoglio ordini già acquisito e in esecuzione entro il 31 dicembre 2022 ammonta a circa 6 milioni di euro.

Il management di SG Company ha presentato al CdA il piano degli investimenti per gli esercizi 2022 e 2023: il documento rappresenta un’integrazione al piano industriale 2021-2023 pubblicato a marzo di quest’anno e relativo alle operazioni di M&A per settore di business. In particolare, le linee di mercato (già dichiarate nel piano strategico) in cui la società opera nell’ambito delle acquisizioni riguardano lo sviluppo di servizi in ambito media e comunicazione, l’implementazione di servizi legati al metaverso, la creazione, lo sviluppo e la gestione di format di proprietà di terzi e lo sviluppo dei servizi della società in territorio estero.


Leggi anche: SG COMPANY ACQUISISCE IL 25% DELL’AGENZIA DI COMUNICAZIONE B2C LOUDER ITALIA


“Il Gruppo SG Company sta cercando di seguire linea su linea il piano industriale presentato nel 2020.  Oggi le aziende presenti utilizzano tutte soluzioni evolute e digitali, è in atto inoltre un ulteriore step  interno con l’implementazione del sistema integrato Paprika, ideato ad hoc per le aziende che operano nel mondo della comunicazione e intendono gestire i progetti in modo consulenziale tramite l’utilizzo del time sheet. Diversificare gli investimenti in settori sempre complementari e, finalmente, anche in mercati esteri, rappresenterà un’ulteriore evoluzione del gruppo dal punto di vista  qualitativo e professionale ma consentirà anche al management di gestire il rischio con una visibilità  e risorse maggiori rispetto ad oggi. Il vero valore delle acquisizioni è nel poter inserire nel nostro  mondo SG altri imprenditori smart e di successo che creano quotidianamente opportunità di business nuove al di là della propria azienda e si aiutano fra di loro per trovare soluzioni ad eventuali difficoltà che incontrano i propri colleghi nel quotidiano”, queste le parole dell’Amministratore e CFO, Francesco Merone, e del CEO di gruppo Davide Verdesca.

La strategia di crescita per linee esterne di SG Company SB prevede l’investimento di almeno il 50% delle risorse disponibili nello sviluppo dei mercati esteri (a partire dai paesi appartenenti all’Ue) anche attraverso il ricorso alla leva finanziaria con una struttura equity/debito tarata sul 60/40 o al massimo 50/50. Il Consiglio ha deliberato investimenti in attività di M&A fino ad un valore complessivo di 7 milioni di euro. In particolare, la strategia proposta per tali investimenti prevede di acquisire una quota di minoranza  (non superiore al 25%) o una quota di maggioranza assoluta (comunque non superiore al 51%), stringendo accordi di medio lungo termine con l’imprenditore/soci venditori della target al fine di garantire una continuità nella gestione aziendale e per valorizzare altresì le eventuali attività non-core. Il piano d’investimento prevede infine che il processo di internazionalizzazione possa avvenire anche mediante la costituzione di startup con imprenditori locali: l’obiettivo sarebbe quello di valorizzare tutto il know how e l’ampio portafoglio prodotti di SG Company in nuovi ambiti geografici. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI