• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/01/2021
di Andrea Di Domenico

Nasce in Trentino "Senza Filtri", l'agenzia che valorizza il talento delle persone con disabilità intellettiva

L'iniziativa scaturisce dalla collaborazione tra la onlus Anfass Trentino e Fabrizio Senici, presidente e direttore creativo di Soluzione Group

senza_filtri_logo.jpg

Dalla collaborazione tra la onlus Anfass Trentino e Fabrizio Senici, presidente e direttore creativo di Soluzione Group, nasce “Senza Filtri - Comunicazione NON convenzionale”, la prima agenzia creativa nata per valorizzare il talento creativo delle persone con disabilità intellettiva

L’iniziativa si propone di rovesciare il paradigma secondo il quale alle persone con disabilità intellettiva e relazionale siano destinati solo lavori prettamente manuali e routinari, dimostrando invece come il loro talento possa essere messo a frutto per contenuti di carattere creativo, come campagne pubblicitarie, video, o elementi di comunicazione in genere, facendo emergere le loro potenzialità.

Fabrizio Senici, nel proprio ruolo di direttore creativo, affiancherà Anfass Trentino con un’attività pro bono di consulenza e direzione del team di lavoro interno dell'organizzazione. I progetti di comunicazione potranno essere elaborati per imprese private o enti pubblici, esclusivamente del territorio trentino, che potranno sostenere le attività della Onlus attraverso donazioni o finanziando programmi assistenziali. 

“Studieremo con loro una comunicazione "stra-ordinaria", perché pensata da persone straordinarie, che vedono il mondo in modo non convenzionale rispetto al cosiddetto "mondo della normalità", dichiara Senici (nella foto sotto). "Una creatività senza filtri culturali e ideologici, ma pura come il loro modo di intendere la vita”. 

I campi di applicazione saranno sempre, e comunque, riferiti a temi di sensibilizzazione sociale o campagne di CSR – Corporate Social Responsibility - per mantenere coerenza al contesto in cui operano. “Il progetto si prefigge l'obiettivo di creare una campagna di raccolta fondi continuativa e strutturata per sostenere economicamente Anffas Trentino e l’impegno quotidiano a favore di oltre 800 persone con disabilità" spiega Luciano Enderle,  presidente dell'Anfass.

Per questi giovani e meno giovani, uomini e domme, "Senza Filtri" è sicuramente un’importante opportunità di autonomia e inserimento nel mondo del lavoro, trovarando una nuova e gratificante realizzazione. La finalizzazione esecutiva dei materiali studiati sarà poi affidata a supporti professionali esterni al fine di restituire ai committenti un prodotto finale di altissima qualità e professionalità.

Esiste già il primo lavoro della neonata struttura: si tratta dello spot “Fai volare la foglia della felicità”, una campagna di raccolta fondi nata per rimarcare il posizionamento del posizionamento di Anffas Trentino, dove - come sottolinea il claim: “Felicità non fa rima con normalità. Crediamo in un mondo in cui tutte le persone vivano ogni giorno, momenti di felicità!”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI