25/07/2022
di Lorenzo Mosciatti

SDF sceglie la digital company Lotrèk come partner globale per le attività digital

Importante new business dopo gara per l'agenzia di cui Filippo Gruni e Davide Paganessi sono rispettivamente CEO e COO

Davide Paganessi e Filippo Gruni

SDF ha scelto di affidarsi dopo una gara alla digital company Lotrèk come partner globale per le attività legate alla digital transformation.

SDF è tra i principali produttori mondiali di trattori, macchine da raccolta e motori diesel con marchi come Deutz-Fahr, Same, Lamborghini Trattori, Hürlimann e Grégoire. Il gruppo, che ha chiuso il 2021 con ricavi record pari a 1,481 miliardi di euro, in crescita del 29% sul 2020, ha avviato un piano a cinque anni di consolidamento del suo posizionamento sul mercato che pone al centro la digital transformation e ha affidato, dunque, l’incarico alla digital company Lotrèk.

“Per noi è molto stimolante accompagnare SDF in questo percorso di digitalizzazione", spiega Marco Lieto, Head of Project Management di Lotrèk, "perché oltre allo sviluppo dei  siti corporate e di prodotto, SDF e Deutz-Fahr, seguiremo la migrazione e la gestione di tutti i siti del gruppo. Inoltre, è in progettazione un site builder proprietario, una web application in grado di automatizzare la generazione di siti web brandizzati per i concessionari SDF in tutto il mondo”. 

“Grazie ad una partnership pluriennale", aggiunge Davide Paganessi, COO di Lotrèk, "abbiamo l’opportunità di affiancare SDF a guida di un programma che ci consenta di sviluppare progetti funzionali ad obiettivi strategici condivisi e volti a generare un vantaggio competitivo per l’azienda a livello internazionale”.

I tre step del piano di azione di Lotrèk

È proprio sulla base di obiettivi e risultati condivisi che nasce la collaborazione tra SDF e Lotrèk. La digital company si è aggiudicata la gara grazie a una strategia SEO che include una ristrutturazione generale dell'infrastruttura web dell'azienda, dal design system alla creazione di un CMS custom. 

Tre i momenti principali della collaborazione: il primo, e sicuramente più importante, è quello dell’architettura dell'informazione in ottica di incremento di visibilità e posizionamento SEO. In questo caso il progetto Lotrèk punta ad aumentare le opportunità del sito di brand di posizionarsi tra i primi risultati dei motori di ricerca sulle ricerche più rilevanti effettuate dagli utenti.  

Il secondo riguarda l’aspetto tecnologico e in particolare lo sviluppo custom di un site builder, un vero e proprio generatore di siti web a disposizione della rete vendita Deutz-Fahr, uno strumento capace di rendere autonoma la divisione vendite nella creazione di siti web brandizzati a livello globale. 

Infine, il terzo è relativo allo sviluppo dell’identità digitale dei brand del gruppo attraverso soluzioni di design system capaci di offrire esperienze digitali coerenti e immersive.

“Quando abbiamo iniziato l’interlocuzione per la proposta progettuale", conclude Filippo Gruni, CEO di Lotrèk, "abbiamo da subito capito che si trattava di una sfida in grado di valorizzare il nostro potenziale. Per noi è fondamentale legare obiettivi concreti alle azioni che progettiamo per dare un valore tangibile e accelerare il business dei nostri clienti, queste sono state le premesse che ci hanno portato sul percorso che abbiamo intrapreso assieme al gruppo SDF”.

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