Enzo Ciavaglioli, Founder & CEO di Evolution People, firma il libro "I futuri del digital marketing in Italia"
L’11 dicembre 2025 a Milano è stato presentato “I futuri del digital marketing in Italia -Un’analisi di foresight”, il nuovo libro di Enzo Ciavaglioli, Founder & CEO di Evolution People, agenzia indipendente di marketing digitale. La serata, tra approfondimento e networking, ha offerto strumenti concreti per orientarsi nel complesso panorama digitale dei prossimi dieci anni.
A introdurre l’autore è stato Roberto Paura, presidente dell’Italian Institute for the Future, che ha spiegato l’approccio dei future studies e la differenza tra futuri probabili e futuri desiderabili: “Il futuro probabile esiste, ma non è detto che sia desiderabile per tutti. Il nostro obiettivo è capire quali futuri vogliamo costruire, quali evitare e come orientare le strategie delle aziende verso scenari desiderabili,” ha sottolineato Paura.
Enzo Ciavaglioli, forte dei suoi oltre 30 anni di esperienza e dei recenti studi che lo hanno portato al conseguimento di un Master in Previsione sociale all’Università di Trento, ha raccontato il percorso che ha portato alla scrittura del libro, nato dalla volontà di “mettere ordine nell’incertezza, comprendere l’evoluzione tecnologica e anticipare le novità del settore”, ma anche di portare in agenzia riflessioni innovative che la mantengano sempre all’avanguardia nella sua offerta al mercato.
“Oggi siamo nodi all’interno di una rete di informazione condivisa con dati e algoritmi. Tutto quello che accade nella nostra esperienza quotidiana è un misto di dimensione fisica e digitale,” ha spiegato Ciavaglioli, richiamando il concetto di onlife elaborato dal filosofo dell’informazione Luciano Floridi, che descrive la condizione di vivere costantemente in una vita online e offline integrata.
Tra le trasformazioni più rilevanti del marketing digitale, il libro individua tre driver principali. Il primo è l’intelligenza artificiale, ormai indispensabile per personalizzazione, analisi dei dati e ottimizzazione delle campagne: “L’intelligenza artificiale non è una moda passeggera, è qui per restare e rappresenta una leva strategica fondamentale per il vantaggio competitivo delle aziende”.
Il secondo driver è il Metaverso, che trasforma l’esperienza digitale in una comunicazione immersiva e interattiva: “Non più spettatori davanti a uno schermo, ma protagonisti dentro la comunicazione immersiva che il metaverso può realizzare”.
Infine, il terzo trend, cresce l’attenzione a privacy dei dati e responsabilità sociale (ESG), che pone il consumatore e la sostenibilità al centro delle strategie aziendali: “Il dato personale non può essere sfruttato indefinitamente senza consenso, è da considerarsi un bene della persona: devo poter decidere se metterlo o meno a disposizione”.
“L’etica”, spiega ancora l’autore, “diventa la discriminante per allontanarci da un futuro distopico e indesiderato, in cui subiamo e non anticipiamo, né governiamo la tecnologia”.
Un elemento distintivo del libro è il metodo di foresight, che combina analisi dei trend, horizon scanning, strumenti di visualizzazione come il Triangolo dei futuri e la Ruota dei futuri, e interviste strategiche a esperti. Non si tratta solo di prevedere il futuro, ma di costruire scenari desiderabili e definire azioni concrete per realizzarli:
“Non esiste uno studio di foresight senza una presa di coscienza in termini di azione. Cosa dobbiamo fare oggi per costruire il futuro che vogliamo?”
Con questo approccio, “I futuri del digital marketing in Italia - Un’analisi di foresight” diventa una guida strategica per navigare tra AI, Metaverso e responsabilità sociale, aiutando aziende e professionisti a orientarsi verso futuri possibili e desiderabili.