29/12/2020
di Alessandra La Rosa

Sanofi chiude la gara media globale: anche in Italia il partner sarà Omnicom Media Group

La holding ha acquisito tutti i mercati extra-USA del colosso pharma, che gestirà tramite una unit ad hoc. Havas Media mantiene l’incarico negli Stati Uniti

Sanofi chiude la gara media globale: l'incarico a Omnicom Media Group e Havas Media

Sanofi ha deciso quali saranno i suoi nuovi partner media di riferimento a livello globale.

Si è chiusa infatti in questi giorni la gara media globale del colosso farmaceutico francese. Secondo quanto riporta la stampa internazionale, a dividersi l’incarico saranno Havas Media, riconfermata per gli USA, e Omnicom Media Group, a cui sono andati invece tutti gli altri mercati, Italia compresa. 

OMG sarà responsabile del media planning e buying sia offline sia digitale in tutti i Paesi extra-USA in cui Sanofi è presente, relativamente ai brand farmaceutici e consumer dell’azienda. Il gruppo gestirà il cliente attraverso un’apposita media unit chiamata Sanofi @ Omnicom, che metterà insieme talenti, tecnologie e strumenti specificamente messi a punto per l’azienda.


Leggi anche: TUTTE LE GARE DEL 2020


La gara era stata aperta lo scorso giugno, con il coordinamento della società di consulenza MediaSense. Al pitch avevano preso parte, oltre alle due holding vincitrici, anche IPG Mediabrands e WPP con Mindshare (che per Sanofi gestisce il media nei mercati extra-USA, mentre in Italia il partner è GroupM).

Il billing di Sanofi a livello globale non dovrebbe essere lontano dal miliardo di euro, essendo stato di 900 milioni circa ai tempi della precedente gara media condotta nel 2017, di cui oltre 20 milioni in Italia. L’azienda ha tra i suoi brand più noti nel nostro Paese Maalox ed Enterogermina.

Il passaggio di consegne al gruppo guidato nel nostro paese dal Ceo Marco Girelli porebbe avvenire in primavera. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI