• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/04/2024
di Annalisa Pomponio

The Skill apre una sede in Francia. Camaiora: «La scommessa è puntare sulle piccole realtà»

A poche settimane dalla presentazione dell’ufficio di Bari, il gruppo annuncia l’inaugurazione dei nuovi uffici in Corsica

Andrea Camaiora

Andrea Camaiora

A poche settimane dalla presentazione dell’ufficio di Bari, il Gruppo The Skill apre in Francia e sceglie la regione insulare della Corsica.

Il Ceo Andrea Camaiora spiega: «Amiamo la Francia e i francesi, che trovano in noi un interlocutore capace di comprendere le loro sensibilità e attese, e siamo partiti dalle nostre esperienze all’estero e dal nostro portafoglio clienti per dare alla nostra realtà aziendale un primo sbocco internazionale. La scommessa è stata puntare, per ora, non su Parigi, Marsiglia, Bordeaux, Lione, Saint Malo ma - come abbiamo saputo fare anche in Italia - sulla ‘provincia’, sulle piccole realtà. In particolare, l’ufficio francese dell’Alta Corsica inizia occupandosi del nostro evento annuale curato dal team di Learn The Skill, la summer school ‘Campus École The Skill’ che realizziamo 'les pieds dans l’eau' a partire da fine giugno, ogni anno».

La società, nata nel 2018 su iniziativa di Andrea Camaiora per la cura delle vicende mediatico giudiziarie e di crisi, e per il reputation management, ha poi assunto una organizzazione a holding con la nascita del Gruppo The Skill e le sue business unit Press The Skill, On Air The Skill e Learn The Skill, sorte intorno allo studio di comunicazione con sedi in Italia a Roma, Padova, Bari, Milano e Sarzana

«La sede in Francia è affidata a un collega che condivide con la prima fila della nostra società il background amministrativo e istituzionale e le competenze in problem solving, Serge Bereni. Con l’arrivo di Serge, evidentemente The Skill fa un passo ulteriore nella capacità di governare bisogni ed emergenze in un quadrante che la nostra società considera strategico: da un lato quello d’Oltralpe, dall’altro quello più propriamente Mediterraneo già servito dalla sede dell’Alto Tirreno (Sarzana) e dell’Adriatico Meridionale (Bari)», precisa il manager. 

«Siamo convinti - spiega ancora Camaiora - che la sede in Haute Corse possa servire efficacemente il mercato francofono, anche grazie all’eredità positiva lasciataci dal Covid, ovvero le modalità più agili di comunicazione anche a grande distanza. Ma l’altro valore che continuiamo ad alimentare a The Skill con questa scelta è la cultura della diversità, della contaminazione e del confronto, che sarà stimolata tra i diversi uffici in Italia e la sede in Francia». 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI