• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/04/2024
di Teresa Nappi

Differens chiude il 2023 con ricavi a +44,1% e un utile pari a 157 mila euro (+706,4%)

La web agency controllata da Execus ha archiviato gli scorsi 12 mesi con un fatturato di 611 mila euro. Decisiva anche la collaborazione con il gruppo che ne ha acquisito la maggioranza alla fine dello scorso anno

Da sinistra: Andrea Stecconi, Ceo di Execus, e Andrea Rosini, co-Founder di Differens

Da sinistra: Andrea Stecconi, Ceo di Execus, e Andrea Rosini, co-Founder di Differens

Differens, controllata da Execus (PMI innovativa a capo dell’omonimo gruppo operante nel settore del social selling), ha chiuso il 2023 con 611 mila euro di ricavi (+44,1%) e un utile d’esercizio pari a 157 mila euro in crescita a tripla cifra (+706,4% rispetto al 2022).

Il risultato ottenuto dalla web agency, che offre servizi che vanno dal web design & development alla Seo e al web marketing, è frutto di una strategia di crescita mirata, incentrata sull'ampliamento dell'e-learning - mediante la piattaforma proprietaria Learning365 - e sull'acquisizione di clienti significativi, tra grandi aziende e pubbliche amministrazioni. L'azienda ha inoltre migliorato l'efficienza e la qualità del lavoro attraverso investimenti strategici in tecnologia, integrando l'intelligenza artificiale nei suoi processi produttivi, che hanno ridotto i costi operativi e migliorato la soddisfazione dei clienti.

“Il 2023 è stato un anno di conferme importanti, abbiamo consolidato ulteriormente la nostra presenza sul mercato italiano” ha sottolineato MariaGrazia Abruzzese, Ceo e co-Founder di Differens, che oltre a sottolineare quanto in questo abbia influito l’allargamento del portafoglio clienti, pone l’accento sull’importanza delle “partnership strategiche per progetti ambiziosi, come quella recentemente avviata con il CNR”.

Ad avere un impatto decisivo è stata anche la collaborazione con Execus - che ha acquisito il 51% di Differens sul finire dello scorso anno (leggi qui) -, che ha permesso un potenziamento della rete di vendita e favorito l'ingresso di nuovi clienti, con una conseguente crescita significativa della quota di mercato. Come sottolinea Andrea Stecconi, Ceo di Execus, "l’ingresso della società nel gruppo ha attivato sinergie per fornire alle aziende gli strumenti necessari per crescere e rimanere competitive in un ambiente tecnologicamente innovativo e interconnesso. Con il suo know-how nel campo delle soluzioni Blockchain, Differens arricchisce infatti l'offerta di Execus, creando un asse strategico che unisce marketing digitale e intelligenza artificiale in una proposta di valore unificata”, ha detto il manager.

Guardando al futuro, Andrea Rosini, co-Founder di Differens, ha invece dichiarato che l'agenzia punterà principalmente al consolidamento delle relazioni esclusive esistenti con i partner, "allo scopo di costruire un tessuto aziendale ancora più forte e resiliente". Inoltre, l'agenzia si impegna a proseguire sulla strada dell'innovazione dei propri servizi e prodotti "per offrire soluzioni sempre più personalizzate e al passo con le evoluzioni tecnologiche e le sfide del mercato globale", ha detto nello specifico Rosini. "L'obiettivo è quello di generare un valore aggiunto tangibile per i nostri clienti e di rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leader nel settore”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI