Prosegue, con nuovi aggiornamenti, la gara media globale del colosso farmaceutico Sanofi.
Secondo quanto riporta Campaign, sarebbero quattro le holding partecipanti al pitch: si tratta di Omnicom Media Group e IPG Mediabrands, oltre ai due attuali partner Havas Media (che al momento detiene l’incarico in Nord America) e WPP con Mindshare (che gestisce i rimanenti mercati, Italia inclusa).
La gara, avviata un paio di mesi fa, è coordinata dalla società MediaSense.
Ai tempi della precedente gara media nel 2017 – che aveva visto l’incarico passare da Zenith ad Havas e Wpp –, Sanofi investiva a livello pubblicitario una cifra stimabile in circa 900 milioni di euro, di cui circa 20 in Italia.
Per Sanofi si tratta di un momento molto importante: l’azienda, che tra i suoi brand più noti nel nostro Paese ha Maalox ed Enterogermina, sta attualmente lavorando allo sviluppo di un vaccino efficace contro il Covid che, dopo i primi risultati positivi, potrebbe passare alla fase di test su umani a novembre.
E proprio il Coronavirus sarebbe tra i complici di un cambio di strategia di comunicazione dell’azienda: dopo lo scoppio della pandemia, la società starebbe puntando a investire maggiormente sul marketing online e fare meno comunicazione “dal vivo”, secondo quanto ha recentemente dichiarato il chief executive dell'azienda Paul Hudson.