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16/04/2024
di Simone Freddi

Ricerca e creatività: Ogilvy Consulting lancia il nuovo servizio “Ogilvy OZ”

Metodologie integrate e contatto diretto con il target per fornire ai brand indicazioni strategiche pronte per la creatività

Ogilvy Consulting lancia il nuovo servizio di ricerca Ogilvy OZ

Ogilvy Consulting lancia il nuovo servizio di ricerca Ogilvy OZ

Fornire ai brand ricerche personalizzate con indicazioni strategiche pronte per essere trasformate in azioni pubblicitarie mirate: è questa la funzione di Ogilvy OZ, la nuova offerta sviluppata dalla divisione consulting dell’agenzia pubblicitaria di WPP.


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Ideata da Antonella Miano (Head of Data & Analytics) e sviluppata da Luca Tapognani (Head of Strategy & Consulting) e Carlotta Monzani (Senior Strategist), la soluzione Ogilvy OZ è basata su un approccio di ricerca integrato che integra analisi etnografiche, text mining, audit culturali e soprattutto un coinvolgimento diretto col target di riferimento per metterne in luce esigenze, desideri e comportamenti autentici.

Per iniziare, Ogilvy OZ si è concentrata sulla GenZ. “È stato meraviglioso vedere l’agenzia popolarsi per 3 settimane di ragazzi desiderosi di contribuire alla reale comprensione della loro generazione”, racconta Roberta La Selva, Ceo di Ogilvy che aggiunge:

“L’interazione diretta con loro, la possibilità di approfondire tematiche essenziali per i brand che seguiamo (partendo dal dialogo sulle loro abitudini e su macro-tematiche che vanno dal food al beauty, dai viaggi all’entertainment fino ai temi di salute e benessere) ci ha permesso di colmare il gap tra la teoria (le migliaia di articoli, dati e papers sulla genZ) e l’esperienza diretta. Attraverso accordi con le scuole, abbiamo oggi una vera e propria “GenZ Squad” per Ogilvy in attesa di ampliarla con il coinvolgimento di ulteriori categorie generazionali”.

L’approccio OZ si evolverà con il coinvolgimento anche della Gen Alpha e gruppi specifici. Ogilvy OZ offre ai clienti una serie di report pratici che forniscono tutti gli insight di cui i brand possono aver bisogno, in formati personalizzabili e concentrati su diverse aree di interesse: signal pills, insight mensili di settore, annual report e progetti su misura per obiettivi di marketing e comunicazione specifici, sviluppati in 6 settimane.

“Oggi abbiamo un volume di dati a disposizione senza precedenti, ma per poterli davvero comprendere fino in fondo dobbiamo ricordarci che i fenomeni che analizziamo sono profondamente umani. Solo così possiamo dare una nuova vita ai dati che non restano fredde “evidenze analitiche”, ma diventano insight che saranno integrati nel processo creativo.” spiega Antonella Miano, Head of Data di Ogilvy “Solo partendo da insight connessi alla realtà e raccontando storie in grado di emozionare e coinvolgere le persone, potremo meritarci il loro tempo e la loro attenzione”.

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