Il gruppo Reply continua a macinare risultati positivi anche nel primo semestre del 2025. La società di consulenza - attiva anche nel digital advertising con le agenzie Bitmama, Triplesense Reply, Like Reply e Xister - ha chiuso i primi sei mesi dell’anno con una crescita solida su tutti i principali indicatori economici, confermando un trend positivo e costante, sostenuto da una domanda in espansione per soluzioni tecnologiche avanzate e integrate.
Il fatturato consolidato si attesta a 1.210,1 milioni di euro, in crescita dell’8,6% rispetto allo stesso periodo del 2024. Un aumento trainato non solo dalla domanda di servizi tecnologici avanzati, ma anche dalla capacità del gruppo di integrare strategia, creatività e innovazione digitale, come testimonia la presenza attiva nel mondo della comunicazione e dell’advertising digitale.
Il semestre vede un Ebitda di 223,7 milioni di euro (+23,9% su base annua), pari al 18,5% del fatturato, e un Ebit di 188,4 milioni di euro, corrispondente al 15,6% dei ricavi. In salita anche l’utile ante imposte, che tocca quota 179,4 milioni di euro, pari al 14,8% del fatturato.
Buone performance anche nel solo secondo trimestre dell’anno, con un fatturato di 606,7 milioni di euro (+8,3% rispetto al 2024), un Ebitda di 118,4 milioni, Ebit a 99,7 milioni e utile ante imposte a 92,5 milioni di euro.
La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2025 risulta positiva per 362,5 milioni di euro, segno di una gestione solida anche sul piano patrimoniale.
Il ruolo strategico dell’AI
“La nostra strategia focalizzata su intelligenza artificiale, gestione dei dati e cloud ha sostenuto una crescita solida anche nel primo semestre del 2025”, ha commentato Mario Rizzante, Presidente di Reply. “Oggi l’AI non è più un’opzione, ma un motore centrale dell’innovazione. Serve ripensare i sistemi in modo che siano capaci di apprendere, collaborare e adattarsi in tempo reale, seguendo l’evoluzione continua dei bisogni aziendali”.
Reply investirà nei prossimi mesi su tre direttrici tecnologiche chiave: agentic AI, silicon shoring e applicazioni AI pre-build. Obiettivo: realizzare architetture AI distribuite, integrate nei processi aziendali, scalabili e in grado di abilitare modelli software-defined in settori come la mobilità autonoma, l’energia, la finanza e i servizi pubblici digitali.
Con questa visione, il gruppo si posiziona tra gli attori di riferimento nell’evoluzione tecnologica europea, mantenendo una forte identità anche nel mondo della comunicazione digitale, dove le sinergie tra tecnologia, creatività e dati si fanno sempre più determinanti.