• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/02/2022
di Alessandra La Rosa

Publicis Groupe torna ai livelli pre-pandemia: il fatturato 2021 cresce del 3% sul 2019

Rispetto al 2020, la holding ha visto crescere i profitti del 75% e il fatturato organico del 10%. Trainanti Epsilon e Publicis Sapient

Arthur Sadoun, Chairman e CEO di Publicis Groupe

Arthur Sadoun, Chairman e CEO di Publicis Groupe

Il 2021 si è chiuso nel migliore dei modi per Publicis Groupe. La holding pubblicitaria francese ha messo a segno un aumento del 75% dei profitti annuali a quota 1,34 miliardi di euro, tornando ai livelli di fatturato pre-pandemia.

La diffusione della variante Omicron e i problemi di produzione di alcuni settori come quello automotive non hanno frenato le performance di chiusura d’anno del gruppo, che nell’ultimo trimestre hanno segnato un +9,3% del fatturato organico, portando il dato complessivo 2021 a un +10%. Facendo un paragone con i risultati pre-pandemia, Publicis Groupe ha visto aumentare del 3% il fatturato annuale rispetto al 2019.

“Nel 2021, Publicis ha raggiunto numeri record ed ha superato il 2019 su tutti i KPI. Abbiamo registrato una crescita organica annuale del 10%, con un Q4 a +9,3%, al di sopra delle aspettative, e performance robuste su tutte le regioni”, ha commentato Arthur Sadoun, Chairman e CEO di Publicis Groupe.


Leggi anche: PUBLICIS SAPIENT CRESCE IN EUROPA CON L’ACQUISIZIONE DI TREMEND


A livello geografico, le migliori performance sono state raggiunte nel Nord America, con un +9,7% sul 2020 e un +7% sul 2019. In Europa il gruppo ha messo a segno un +9,6% sul 2020 ma il dato sul 2019 è ancora negativo: -4%. L’area Asia Pacifico ha visto un +10,3% sul 2020 e un +3% sul 2019.

Sia Epsilon che Publicis Sapient sono stati trainanti per la nostra crescita annuale – ha aggiunto Sadoun –, rispettivamente con un +12,8% e un +13,8%: eravamo nella posizione giusta per riuscire a catturare i cambiamenti strutturali del mercato nella gestione dei dati di prima parte, del media digitale, del commerce e della trasformazione del business”.


Leggi anche: PUBBLICITÀ, PER L’ITALIA ZENITH PREVEDE UN 2022 A +5%


Anche da un punto di vista commerciale il 2021 della holding francese è stato positivo, grazie a importanti acquisizioni come quella di Stellantis, Walmart e Meta. E anche il 2022 si è aperto bene, con l’acquisizione della vittoria della gara McDonald's in USA.

E a proposito di 2022, “abbiamo tre priorità chiare: sfruttare i nostri asset di dati e tecnologia a favore di tutti i nostri clienti; dare alle nostre persone più opportunità di crescita, con esperienze senza precedenti come Work Your World; e produrre crescita che sia profittevole e responsabile”, ha spiegato Sadoun, aggiungendo che per l’anno in corso è previsto il raggiungimento di una crescita organica tra il 4% il 5%.

Per celebrare l’andamento 2021, il gruppo ha offerto un bonus economico a tutte persone che lavorano nella società da almeno due anni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI