• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/04/2023
di Andrea Di Domenico

Publicis Groupe chiude il primo trimestre con ricavi a +10% e conferma gli obiettivi di fine anno

Dati, tecnologia e new business trainano i dati della multinazionale francese della pubblicità guidata da Arthur Sadoun

arthur-sadoun-publicis-groupe_480441_580054_649743_707778.jpeg

Publicis Groupe chiude il primo trimestre 2023 con ricavi netti superiori ai 3 miliardi di euro (3,079 miliardi), in aumento del 10% rispetto allo stesso periodo 2022, e conferma tutti gli obiettivi di fine anno. La crescita organica si attesta al 7,1%, con performance sopra la media per Epsilon (dati) e Publicis Sapient (tecnologia), rispettivamente a +10% e +11%.


Leggi anche: IL PROGRAMMATIC ADVERTISING SIA AVVIA A UNA CRESCITA VICINA AL 10% NEL 2023


“Dopo due anni di crescita a due cifre, iniziamo molto bene il 2023”, ha sottolineato Arthur Sadoun, Ceo del gruppo Francese che si occupa di pubblicità, comunicazione e marketing.

A livello geografico, il business di Publicis Groupe ha confermato il buon momentum negli Stati Uniti con una crescita organica del 5,8%, l'Europa ha accelerato (+12,3% con Gran Bregana a +23,9% e Germania a +10,4%) e la Cina ha registrato un aumento dei ricavi del 3,7%.

“Paragonati al 2019, i nostri ricavi netti sono aumentati del 45% nel primo trimestre, di cui il +18% a livello organico. Tale andamento riflette il cambiamento dimensionale del gruppo avvenuto negli ultimi anni, che ci ha permesso di salire al secondo posto del settore in termini di fatturato”, ha continuato Sadoun.

“Il nostro distintivo portafoglio di attività, con un terzo delle entrate generato da dati e tecnologia, ci ha permesso di crescere più velocemente del settore e dell'economia globale negli ultimi tre anni. Anche nel primo trimestre è stato così, grazie al contributo di Epsilon e Publicis Sapient, che hanno registrato una crescita organica rispettivamente del 10% e dell'11%. Ciò è visibile anche nella performance delle nostre attività media e creative che sono progredite bene in questo trimestre”.

Il gruppo segnala poi anche come nel trimestre stia continuando lo slancio del new business. Tra le principali acquisizioni spiccano quelle di Adobe e Walgreens (Media), Sonepar (trasformazione digitale), Mondelez (Produzione) e Dunkin US (Creatività). In Italia la controllata Zenith ha vinto a gennaio la gara media di Cassa Depositi e Prestiti.

Forte dei risultati positivi del primo trimestre, Publicis Groupe conferma tutti gli obiettivi del 2023, con una crescita organica dell'anno ora attesa nella metà superiore del range compreso tra +3% e +5% e un margine operativo del 17,5/18%.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI