• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
15/07/2025
di Andrea Salvadori

Pubblicità: OMD conquista la vetta nel ranking dei billing globali, Wpp Media in testa tra i gruppi

L’agenzia di Omnicom Media Group precede EssenceMediacom, Mindshare, Zenith e Wavemaker. La holding di Wpp è prima davanti a Publicis Media e OMG

Foto di Joshua Golde su Unsplash

Foto di Joshua Golde su Unsplash

Ieri vi abbiamo fornito una fotografia del media pubblicitario italiano (leggi qui l’articolo), oggi spostiamo i riflettori sul mercato globale, sempre grazie ai dati elaborati e pubblicati da COMvergence

Secondo il nuovo report annuale Global Billings and Market Share (BMS), sui billing advertising gestiti dalle agenzie, OMD conquista la prima posizione della classifica con un amministrato di 26,3 miliardi di dollari, superando EssenceMediacom, ora al secondo posto con 24,6 miliardi. Mindshare consolida il terzo posto con 21,9 miliardi, mantenendo un vantaggio di 5 miliardi rispetto a Zenith, quarta con 17 miliardi, e Wavemaker, quinta con 16 miliardi. Spark Foundry è l’agenzia che ha registrato il tasso di crescita più alto nella Top 10, con un aumento del 16,4%.

A livello di holding, WPP Media (ex GroupM) mantiene la prima posizione con una quota del 14,2% e un billing di 64,6 miliardi di dollari, +3,6% rispetto al 2023. Publicis Media è seconda in classifica, registrando la crescita più alta tra i “Big 6”, l’11,9% per 5,8 miliardi di amministrato in più, per un totale di 54,7 miliardi. Omnicom Media Group è terza in classifica con 45,6 miliardi, in crescita dell’11,7%. 

Lo scenario cambierà probabilmente presto: se l’acquisizione di IPG da parte di Omnicom sarà finalizzata entro la fine dell’anno, "i billing media combinati di Mediabrands e OMG raggiungerebbero 73,5 miliardi di dollari, rendendo il nuovo gruppo il primo al mondo”, ha commentato Olivier Gauthier, Ceo di COMvergence.

COMvergence ricorda poi che gli amministrati globali gestiti dalle agenzie media dei Big 6 e dai principali player indipendenti del mercato hanno raggiunto lo scorso anno quota 263 miliardi di dollari nel 2024 (+8,7% rispetto al 2023), pari al 58% della spesa netta, stimata da COMvergence in 456 miliardi di dollari su 48 mercati. Il restante 42% è gestito da agenzie indipendenti più piccole, realtà locali non prese in considerazione e team in house delle aziende inserzioniste (in genere soprattutto per la search e il programmatic).

Lo studio di COMvergence prende in considerazione i risultati di 135 agenzie media locali indipendenti, che rappresentano un billing di 30,9 miliardi di dollari, circa il 12% del totale globale. La statunitense Horizon Media è la più grande agenzia indipendente al mondo, con 7,6 miliardi di amministrato nel 2024.

Il media digitale pesa per il 53% del billing pubblicitario globale, per un totale di 139 miliardi (+13% rispetto al 2023), Tra i network, la quota digitale varia dal 47% di Initiative e Havas, al 63% di iProspect. A livello di holding, l’intervallo è più ristretto, tra il 47% di Havas al 57% di OMG.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI