• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
02/02/2026
di Lorenzo Mosciatti

Pordenone Capitale italiana della Cultura 2027: I Mille firma il sito web

pordenone.png

Il nuovo sito web del Comune di Pordenone dedicato a promuovere il percorso di avvicinamento della città friulana a Capitale italiana della Cultura 2027 porta la firma di I Mille Creative Consultancy.

L’agenzia di comunicazione e design del Gruppo TXT, associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, ha messo a punto https://www.pordenonecapitale2027.it/, un progetto che si posiziona non solo come uno strumento informativo e divulgativo, ma anche come una piattaforma dinamica progettata per crescere e accompagnare l’evoluzione di Pordenone Capitale italiana della Cultura 2027 nel prossimo biennio.


Leggi anche: PROGRAMMATIC DAY 2026: APERTE LE ISCRIZIONI ALLA 12ESIMA EDIZIONE


La piattaforma digitale approfondisce il significato di essere Capitale italiana della Cultura e ne racconta la visione e i valori: uno spazio di raccolta per promuovere le iniziative che rendono Pordenone un laboratorio culturale da scoprire. Ampia voce dunque ai progetti culturali previsti, un programma che si sviluppa attraverso quattro temi portanti: la cultura che non ti aspetti; come non te l’aspetti; dove non te l’aspetti; quando non te l’aspetti. Obiettivi, contenuti e impatto sul territorio di ogni progetto vengono raccontati tramite specifici approfondimenti, arricchendo una piattaforma che diventa così un archivio vivo e in costante aggiornamento. Spazio anche agli eventi, inseriti in una programmazione chiara e facilmente consultabile. Il sito orienta il visitatore con informazioni utili, dati pratici, mappe e indicazioni a disposizione del pubblico nazionale e internazionale, per raggiungere la città, muoversi sul territorio e vivere al meglio l’esperienza culturale. 

La piattaforma mette inoltre a disposizione di potenziali sponsor dell’iniziativa una sezione pensata per presentare opportunità di collaborazione e di incontro tra enti, istituzioni e imprese interessate a sostenere e condividere il percorso verso il 2027.

L’architettura del sito (scoprila qui) è stata sviluppata ponendo al centro le esigenze dell’utente, con un layout pulito, una navigazione fluida e moduli informativi facilmente consultabili. La grafica riflette l’identità visiva della candidatura di Pordenone a Capitale italiana della Cultura 2027 precedentemente ideata e curata da I Mille, con colori ed elementi tipografici che dialogano con i valori espressi dai progetti culturali.


Leggi anche: MILANO CORTINA 2026, TUTTI GLI SPOT E LE INIZIATIVE DEI BRAND


Lo storytelling digitale si integra con una navigazione intuitiva e immediata, trasformando l’esplorazione del sito in un percorso fluido, orientato alla scoperta e alla comprensione del progetto. Il design system modulare, concepito in ottica mobile first, assicura flessibilità, scalabilità e fruizione agevole su tutti i dispositivi. La UX è funzionale e minimale, pensata per ridurre la complessità e accompagnare l’utente verso i contenuti chiave, in funzione dell’obiettivo di sito vetrina che privilegia chiarezza e leggibilità.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI