10/05/2017
di Teresa Nappi

Luca Formicola, PayClick: "Fondamentale ricontattare l'utente nel momento giusto"

Con un approccio che tiene conto delle evoluzioni dello scenario e del consumatore, la media agency punta ad ottimizzare le performance e sviluppa nuovi tool come Market test e Lead scoring

In uno scenario di mercato che vede i consumatori ragionare in ottica omnicanale (utilizzo qualsiasi mezzo che ho a disposizione per soddisfare i miei bisogni, informarmi, scegliere e acquistare), aziende e operatori sono chiamati a proposte nuove e che non deludano. Il mobile, in particolare, ha riscritto molte regole, chiamando a ulteriori sforzi per garantire risultati gratificanti. Lo sa bene PayClick, media agency del gruppo Cerved, che con i propri prodotti offre agli e-shop un modo per tornare a comunicare con i propri clienti e per generare lead qualificate, come spiega Luca Formicola, Amministratore Delegato dell’azienda.

Luca, come sta cambiando la domanda di chi opera nell’e-commerce a fronte di un consumatore sempre più crossmediale?

Il processo di acquisto online è nettamente cambiato a seguito del boom del mobile: inizia con la ricerca delle informazioni su un dispositivo e nella maggior parte dei casi si conclude con un device diverso. Dunque, la conversione finale passa per diversi momenti e dispositivi e la grande sfida degli operatori del settore è riuscire a tornare a comunicare con lo stesso utente dopo la fase di ricerca delle informazioni. Questo scenario cross-device offre loro una grandissima opportunità: poter inviare un messaggio all’utente in qualsiasi momento, ovunque si trovi.

Cosa vi attendete da questo 2017?

L’ingresso nel gruppo Cerved ci offre nuovissime opportunità commerciali in settori inesplorati fino ad oggi. Il nostro obiettivo è continuare a crescere, sotto ogni punto di vista. A breve trasferiremo i nostri uffici di Milano all’interno del nuovo headquarter Cerved a San Donato Milanese (Milano). Una scelta strategica che punta a intensificare le sinergie commerciali con il Gruppo e a rafforzare sempre di più i rapporti con centri media e agenzie.

C’è qualche novità su cui siete al lavoro e che possiamo anticipare?

Da quest’anno la nostra offerta si arricchisce di due servizi: Market test e Lead Scoring. Il primo è nato per rispondere all’esigenza di ottenere informazioni utili a eseguire analisi di segmentazione del mercato in tempi più rapidi rispetto alla tradizionale indagine di mercato. Lead scoring, invece, è un’attività di raccolta lead per l’offerta B2B, che si distingue sul mercato grazie all’integrazione con il sistema Cerved: a ogni lead raccolta il nostro sistema valuta l’azienda assegnandole una classe di affidabilità finanziaria e informazioni dettagliate.

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