19/02/2026
di Caterina Varpi

Pasta Garofalo e Pinsa Di Marco scelgono Marino come agency of record negli Stati Uniti

I due brand vogliono accelerare la crescita in Usa con strategie di comunicazione mirate, media relations, influencer marketing, creazione di contenuti, advertising ed eventi esperienziali

Pasta Garofalo e Di Marco Pinsa Romana hanno scelto l'agenzia newyorkese Marino, specializzata nei settori Food & Beverage e Lifestyle come Agency of Record negli Stati Uniti.
 
Marino guiderà le attività di media relations, Influencer strategy e advertising per Pasta Garofalo, il più antico pastificio d’Italia, e realizzerà una piattaforma di comunicazione integrata per Di Marco Pinsa Romana, che comprenderà le media relations, i contenuti creativi, la gestione dei social media e l’Influencer marketing, oltre all’organizzazione di eventi esperienziali ad alto impatto.
 
I programmi sono pensati per accelerare notorietà, coinvolgimento e quota di mercato sia nel canale retail sia nel food-service a livello nazionale.
 
“Pasta Garofalo e Di Marco rappresentano il meglio della cultura gastronomica italiana: tradizione, artigianalità e qualità senza compromessi”, ha dichiarato Robert Barletta, EVP di Marino e responsabile delle operazioni Food & Beverage. “Il nostro obiettivo è trasformare questi valori in programmi di comunicazione sartoriali guidati dalle PR, dal coinvolgimento di Influencer ad alta visibilità e dagli eventi esperienziali, capaci di coinvolgere consumatori, chef e retailer americani. Siamo entusiasti di affiancare entrambi i brand in questa nuova fase di crescita negli Stati Uniti”.

Marino per Pasta Garofalo

Per Pasta Garofalo, Marino concentrerà le attività sul rafforzamento dell’autorevolezza del brand e sull’accelerazione della penetrazione nel mercato statunitense attraverso media relations mirate, coinvolgimento degli Influencer e campagne pubblicitarie capaci di valorizzare il suo posizionamento premium, la credibilità gastronomica e il patrimonio italiano del marchio.
 
“Marino ha dimostrato una profonda comprensione del nostro DNA di marca e delle dinamiche del mercato statunitense”, afferma Flavia Garzia, Marketing Director di Pasta Garofalo. “Il loro approccio strategico alla comunicazione e al Influencer marketing ci consentirà di rafforzare il legame con consumatori, chef e media di settore, continuando a espandere la nostra presenza su scala nazionale”.

Marino. per Di Marco

Per Di Marco, Marino. costruirà una piattaforma di brand multicanale volta a posizionare la Pinsa Romana come prossimo grande fenomeno del food italiano negli Stati Uniti, attraverso un mix di earned media, social media storytelling, partnership con Influencer ed eventi esperienziali ad alto impatto nei principali mercati.
 
«Marino unisce visione strategica, creatività e una profonda conoscenza sia della cultura gastronomica italiana sia del consumatore americano”, ha commentato Fabrizio Vivarelli, Global Marketing Director di Di Marco. “La loro capacità di integrare in modo fluido media, social, Influencer ed eventi li rende il partner ideale per presentare la Pinsa Romana a un pubblico sempre più ampio e costruire una relazione solida e duratura con i consumatori americani”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI