Filippo de Montis e Claudio Bertona
Outdoora, attiva nella creazione di progetti di comunicazione con al centro l’arte urbana e le sue possibilità di amplificazione crossmediale e territoriale, annuncia una nuova partnership con Brand for the City, operativa nel panorama italiano della rigenerazione urbana e attivazione sociale finanziata dalle aziende, il cosiddetto "Brand Urbanism".
L’accordo nasce "con l’obiettivo di unire competenze e visioni complementari: da un lato, l’esperienza di Outdoora nella costruzione di format comunicativi che mettono in relazione artisti, brand e comunità; dall’altro, il know-how di Brand for the City nella ideazione e progettazione di interventi di valorizzazione urbana che generano impatto positivo e duraturo su territori e comunità" si legge nella nota.
Spiega Filippo De Montis, Ceo di Outdoora: “Crediamo che la città sia una tela viva, da reinterpretare con linguaggi contemporanei e condivisi. Questa collaborazione ci permette di ampliare il dialogo tra brand, istituzioni e cittadini, attraverso progetti di rigenerazione urbana e sociale, rafforzando ulteriormente il legame tra aziende e territorio”.
"La nostra mission è quella di connettere i brand con territori e comunità - aggiunge Claudio Bertona, Ceo di Brand for the City -. Il dialogo con le amministrazioni e l'ascolto delle necessità dal basso sono elementi fondamentali per la riuscita dei progetti di rigenerazione e attivazione sociale. Questa partnership strategica consentirà alle aziende di usufruire di competenze altamente specializzate e complementari per attività artistiche e di rigenerazione in ambito urbano".
Il processo operativo parte dall’ascolto (dei valori e delle identità dei brand, ma anche dei bisogni reali delle comunità), per poi co-progettare interventi artistici e di rigenerazione condivisi con enti, associazioni, artisti e cittadini. In questo percorso, i brand comunicano diventando attori attivi del cambiamento urbano, contribuendo alla creazione di progetti che uniscono creatività, impatto sociale e valore condiviso.
Da questa sinergia nasce il Brand & Art Urbanism, "un modello che mette in relazione i brand con tutti gli attori del territorio e trasforma ogni progetto in un percorso condiviso e ad alto impatto: ascoltare i territori, coinvolgere le comunità, realizzare interventi artistici di valore e misurare i risultati, sociali, ambientali e reputazionali. Un modello che trasforma la comunicazione in esperienza urbana condivisa, capace di generare fiducia, partecipazione e bellezza collettiva".