Jameson, il marchio di whisky irlandese di Pernod Ricard, ha scelto Ogilvy come suo prossimo partner creativo globale. Come confermato da Brendan Buckley, direttore marketing globale di Pernod Ricard, Ogilvy ha vinto la gara contro TBWA e Publicis New York. "Un grande riconoscimento a TBWA, che è stato nostro partner per oltre 20 anni" ha commentato Buckley.
Il brand si è avvalso di R3 (società di consulenza indipendente) per gestire il pitch, che secondo il direttore marketing del brand ha condotto un processo "incredibilmente rigoroso, a volte dispendioso in termini di tempo, ma ne è valsa la pena in quanto ha costretto noi e le agenzie a sottoporre a stress test e a scavare a fondo in ciò che stavamo cercando di realizzare".
Jameson sta cercando di rafforzare la sua presenza nel mercato statunitense, dove investe molto nei media, e di conquistare mercati emergenti come quello sudafricano e quelli asiatici.
Leggi anche: GARE PUBBLICITÀ E MEDIA
Ogilvy guiderà la strategia creativa globale del marchio, con l'ufficio del Regno Unito che assumerà la guida dell'account con il supporto di un ampio team dagli Usa, mentre Jameson si avvarrà dei team di Ogilvy in tutto il mondo per le “execution” locali.
"Siamo felici e orgogliosi di avere l'opportunità di lavorare per un marchio iconico come Jameson e di contribuire a renderlo il liquore più condiviso al mondo", ha dichiarato Antonis Kocheilas, Ceo globale di Ogilvy Advertising.
Secondo Comvergence, solo negli Stati Uniti Jameson ha speso 30 milioni di dollari in "media misurabili" (stampa, tv e radio), di cui 13 milioni di dollari in media digitali nel 2022. Nell'anno fiscale 2022, Jameson si è posizionato tra i primi quattro marchi di whisky al mondo e ha dominato la categoria dei whisky irlandesi con il 67% della quota di mercato.