Nuova operazione di mercato per Idntt, la società guidata da Christian Traviglia quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana che punta a rafforzarsi nel proprio core business, la produzione di contenuti, ampliando la propria offerta con nuovi servizi.
Idntt ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale del gruppo Take srl, la content factory italiana fondata da Marco Di Marco che a sua volta detiene il 60% di Cantiere srl, un'agenzia di relazioni pubbliche e media relation. L'operazione ha un valore di 960.000 euro.
Si tratta della terza operazione di mercato per Idntt nel corso del 2024, dopo l'acquisizione del 10% delle quote societarie della creative content factory specializzata nei settori fashion e del design C41 e di RealLife Television, una delle prime content factory italiane, attiva da 25 anni con all’attivo un ampio portafoglio clienti e presenza internazionale.
Negli anni passati, Idntt aveva acquisito la talent agency In-Sane (che recentemente ha costituito, in joint venture con Kuiri, la società Star Kitchen) e il 20% di Aldo Biasi Comunicazione, una delle storiche agenzie pubblicitarie italiane.
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Christian Traviglia, Presidente e Ceo di Idntt, commenta l'acquisizione di Take con queste parole: “Ho sempre detto che io sono e rimango, anche dopo aver quotato l’azienda, un Imprenditore “industriale” e non “finanziario”. Per me è importante generare valore dall’innovazione di prodotto o di processo, dalle sinergie, dalla gestione delle risorse all’organizzazione, adottando modelli smart, capaci di adattarsi velocemente ai cambiamenti di mercato e che hanno all’interno una forte connotazione tecnologica, in grado di creare economie di specializzazione e di scala, rimanendo concentrati sul nostro core business ovvero la produzione di qualsiasi tipo di contenuto".
L'operazione consente a Idntt di ampliare il portafoglio clienti con nomi e commesse importanti, fidelizzati nel tempo, tra cui Fastweb, Pirelli, Deloitte, Sogegross e molti altri, integrare l’offerta dei servizi di content production del gruppo, con lo sviluppo di progetti strategici di comunicazione cross agency, potenziare la produzione di contenuti video della business unit Idntt Studios, grazie ad un’esperienza storica di Take, al team di lavoro di circa 10 professionisti specializzati nella produzione di contenuti video editoriali, commercial, video 3D e video social.
Inoltre, la società potrà rafforzare l’utilizzo di piattaforme di proprietà per la gestione dei processi di comunicazione, fino alla produzione, distribuzione e allestimento sui punti vendita dei marketing collateral, gestendo cosi anche l’”ultimo miglio” fisico della comunicazione potendo fornire un servizio completo ai clienti. Infine, la martech company avrà un hub multifunzionale di circa 1.000 mq in zona di Corso Sempione a Milano, dove far convergere le attività delle società italiane del gruppo con importanti saving sui costi di affitto e di utilizzo degli spazi e integrare nell'offerta commerciale la consulenza e i servizi di relazioni pubbliche propri di Cantiere, guidata dalla sua fondatrice e socia Alessandra Medolago Albani.
"Per queste ragioni abbiamo fortemente voluto chiudere l’operazione, ad un prezzo che riteniamo estremamente vantaggioso per Idntt e con un accordo stipulato in modo da non pesare sulla cassa di Idntt dilazionandone il pagamento e prevedendo una parte in concambio azionario. Siamo inoltre certi di poter generare extra valore da subito per i nostri azionisti, portando già nel 2025 l’Ebitda margin di Take in una forchetta tra il 10% e il 15% grazie alle sinergie operative e tecnologiche, all’integrazione di processi, al controllo di gestione e alle tecnologie martech che Idntt possiede e che metterà a fattor comune", spiega Traviglia.
Marco Di Marco, Fondatore di Take srl, aggiunge: “Integrazione e sinergia sono state le parole chiave che ci hanno guidato durante l’operazione. L’esperienza trentennale di Take si inserisce in maniera coerente nel piano strategico di Idntt, a partire dai valori che entrambe le realtà rappresentano: concretezza, efficacia e attenzione alle esigenze di tutti gli stakeholders. Crediamo che Take potrà portare un forte contributo allo sviluppo della visione industriale del Gruppo, tanto che, come imprenditore, ho deciso di entrare nell’azionariato di Idntt”.
Take e Cantiere
Take è una content factory che punta a creare valore in tutti gli aspetti di un progetto di comunicazione, a partire dalla definizione della strategia di comunicazione fino al “design” conclusivo del progetto. L’approccio dell’agenzia è sempre stato di carattere consulenziale e con l’intento di instaurare un rapporto di partnership di lunga durata con i clienti. La società possiede inoltre il 60% di Cantiere Srl, agenzia attiva sul mercato dal 2003, guidata dalla fondatrice e socia Alessandra Medolago Albani, specializzata nell’ideazione di progetti e contenuti e nell’offerta di servizi a favore della reputazione e il business dei clienti.
Entrambe le società vantano un portafoglio storico di clienti importanti e fidelizzati nel tempo. Ne è un esempio il già citato Fastweb, per la quale Take si è occupata nell'arco di 20 anni, della produzione e gestione di campagne ATL, BTL, digital, la produzione dei contenuti video omnichannel, oltre alla produzione, distribuzione e allestimento dei materiali di comunicazione presso i punti vendita Fastweb su tutto il territorio nazionale, diventandone la content factory ufficiale.
Nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, i dati aggregati di Take e Cantiere evidenziano ricavi per 4,5 milioni di euro, un Ebitda di circa 40mila euro e posizione finanziaria netta per 220mila euro.
I termini dell'acquisizione
L’operazione ha previsto l’acquisto del 100% del capitale sociale di Take ad un prezzo di 960.000 euro da corrispondersi in tre tranche secondo le seguenti modalità: 100.000 euro per cassa subito; 500.000 euro per cassa entro il 15 gennaio 2025 e 360.000 euro entro il 31 luglio 2025, di cui 210.000 euro per cassa e 150.000 euro mediante l’assegnazione di azioni proprie ordinarie di Idntt (ad un valore determinato sulla base del prezzo medio di borsa delle azioni negli ultimi 12 mesi di quotazione effettiva) con vincolo di lock-up di 6 mesi.
Nell'ambito dell'operazione Idntt è stata assistita da DLA Piper con un team multidisciplinare composto dal partner Christian Iannaccone, dal senior lawyer Federico Roviglio e dalla trainee lawyer Elena Wang per gli aspetti legali e dal partner Alessandro Martinelli, assistito dal senior lawyer Alberto Sandalo e dalla trainee lawyer Arianna Faccenda per gli aspetti fiscali.