Manuela Beschi, Ceo di Novity
Novity, agenzia di comunicazione integrata e Società Benefit con sedi a Milano e Brescia, annuncia l’acquisizione del pacchetto clienti e dell'organico di Joya PR, azienda specializzata in media relation, press office e strategie di comunicazione.
Il gruppo guidato dalla Ceo Manuela Beschi, reduce da un 2024 chiuso con un fatturato di oltre 10 milioni di euro nel 2024, in crescita di quasi 33% rispetto al 2023, continua ad investire per dotarsi di nuove competenze. L’operazione porta in Novity nuove capacità in tema di ufficio stampa e pubbliche relazioni, a integrazione dei progetti legati all’industria degli eventi e alla live communication della sede di Milano e delle attività di comunicazione e digital marketing sviluppate a Brescia.
Leggi anche: ECCO COME COMUNICANO LE AZIENDE
Fondata da Marco Barabanti, Joya PR si è affermata negli anni come realtà di riferimento nella comunicazione corporate, istituzionale e culturale, distinguendosi per una spiccata attenzione ai linguaggi contemporanei e alla costruzione di relazioni di valore con i media. Il portfolio clienti comprende realtà rilevanti nei settori wine e sviluppo territoriale, come Schenk Family Italia e il Sito Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, simbolo di eccellenza paesaggistica e culturale italiana. Accanto a questi, Joya ha collaborato con organizzazioni attive in ambiti chiave per il territorio regionale e nazionale, come Unione Italiana Vini, Consorzio Tutela Grana Padano, Ascovilo, Coldiretti Lombardia, Cogeme Energia, Artfidi Lombardia e l’Istituto Sperimentale Italiano Lazzaro Spallanzani.
“L’arrivo di Joya nel nostro gruppo rappresenta un passaggio importante”, dice Manuela Beschi, Ceo di Novity. “Rafforza il posizionamento di Novity come partner strategico per la comunicazione integrata. Oltre alle competenze, questo ingresso porta con sé figure professionali con un’ampia conoscenza del settore, che arricchiranno il nostro team con sensibilità, metodo e visione. Grazie a questa integrazione, possiamo oggi presidiare con ancora maggiore efficacia ambiti come l’ufficio stampa istituzionale, le relazioni con i media e il racconto del territorio, ampliando al tempo stesso la nostra presenza in settori chiave come l’enogastronomia e il vino”.
“L’ingresso in Novity rappresenta una tappa naturale e stimolante del nostro percorso”, aggiunge Marco Barabanti, fondatore e Ceo di Joya. “Dopo oltre vent’anni di esperienza professionale, in cui abbiamo costruito progetti di comunicazione radicati nei territori e nelle relazioni, compiamo un salto in avanti entrando in una realtà solida, strutturata e complementare. Portiamo con noi un’esperienza consolidata nelle media relations, in particolare nei settori del vino, dell’enogastronomia e dello sviluppo territoriale. Novity ha una forte attenzione all’impatto sociale e ambientale: è una Società Benefit e sta percorrendo con coerenza la strada per diventare B Corp, un approccio che sentiamo pienamente in sintonia con i nostri valori professionali e personali”.
Leggi anche: ENGAGE PLAY, GUARDA I NOSTRI APPROFONDIMENTI VIDEO
Con l’acquisizione di Joya PR, Novity integra nel proprio gruppo, che oggi conta oltre 30 professionisti distribuiti tra le sedi di Milano e Brescia, anche giornalisti con oltre 10 anni di esperienza nel mondo dell’ufficio stampa e delle pr, ed esperti di digital strategies nel mondo dell’enogastronomia. “Questa operazione è prima di tutto un incontro tra persone che condividono un modo di lavorare basato su ascolto, qualità e personalizzazione”, chiosa Maurizio Cadeo, socio e responsabile della sede bresciana di Novity. “L’esperienza del team Joya completa in modo naturale l’offerta della sede di Brescia e rappresenta un valore aggiunto anche per Milano, dove le competenze nelle media relations potranno dialogare con quelle dell’event management. Solo nel 2024 abbiamo gestito oltre 40 progetti, e oggi possiamo affrontare le nuove sfide con uno sguardo ancora più integrato e trasversale”.