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14/02/2023
di Andrea Di Domenico

Nasce WayPoint: gli specialisti della digitalizzazione a servizio degli enti locali

Il nuovo player si propone di accompagnare i Comuni verso il raggiungimento dei propri obiettivi, aiutandoli a compiere le scelte migliori per essere efficienti, digitali, trasparenti e al passo con i tempi

Stefano Mantovan, Ceo di WayPoint

Stefano Mantovan, Ceo di WayPoint

Le sfide che la transizione digitale in atto pone di fronte agli amministratori locali necessitano di competenze verticali e conoscenza di norme e processi: per guidarle in questo percorso c’è WayPoint, un nuovo player sul mercato dei servizi informativi per la PA italiana, con un approccio basato sull’affiancamento strategico digitale, fatto di supporto specialistico e formazione.

Il team di WayPoint è composto da professionisti con esperienza ventennale nel pubblico, consulenti e imprenditori che hanno vissuto la PA da più prospettive, capaci quindi di guidare le scelte in modo strategico e supportare l’ottimizzazione di processi e budget. L’azienda opera oggi, principalmente, nel quadrante Nord-Ovest del Paese.

“Siamo una realtà nuova, giovane e dinamica, e ci teniamo a porci come un vero partner a fianco delle amministrazioni locali, indipendenti dagli attori del mercato, per realizzare insieme progetti concreti - commenta Stefano Mantovan, Ceo di WayPoint. La mission della società? Accompagnare i Comuni verso il raggiungimento dei propri obiettivi, attraverso una riorganizzazione tecnologica che renda gli enti efficienti, digitali, trasparenti e al passo con i tempi.

Che si tratti per risolvere situazioni specifiche del singolo ente, oppure progetti legati agli obiettivi del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dal Piano Triennale per l’Informatica, WayPoint opera per garantire all'ente efficienza e ottimizzazione di tempo, budget e competenze. “WayPoint nasce per fornire un supporto strategico alla Pubblica Amministrazione nel processo di digitalizzazione, in modo tale da favorire lo sviluppo di un ecosistema digitale efficace, a vantaggio dei cittadini, delle imprese, delle istituzioni stesse, di tutta la società - aggiungono Cristiano Fornaro e Andrea Banfi, rispettivamente Sales Director e Business Strategist di WayPoint - ci definiamo ‘architetti digitali’ perché contribuiamo alla riprogettazione dei sistemi informativi, agendo da project manager, guide e facilitatori, in un percorso oggettivamente complesso ma oggi cruciale”.

La strada verso il completamento degli obiettivi della transizione digitale è, infatti, ancora lunga: da un lato, l’Italia ha il merito di essere in cima alla lista tra le nazioni europee in materia di realizzazione degli interventi previsti dal PNRR, avendo già completato il 17% delle milestone e dei target previsti, contro, ad esempio, il 10% di Spagna e Francia. D’altro canto, però, secondo recenti dati dell’Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, il cosiddetto Digital Maturity Index non sarebbe ancora soddisfacente e il nostro Paese si attesterebbe in 22° posizione sui 27 dell’UE per sforzi compiuti nell’attuazione dell’Agenda Digitale e in 20° per risultati ottenuti. Un bilancio di sicuro stimolo ad impegnarsi ancora di più.

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