23/10/2025
di Caterina Varpi

Nasce il Calendario Rosso, progetto ideato da Havas per sensibilizzare contro il femminicidio

Nasce un nuovo strumento di sensibilizzazione contro il femminicidio, il Calendario Rosso, un progetto di Havas: in questo calendario i giorni rossi non indicano le festività o le domeniche ma le donne vittime di femminicidio (in Italia in media ogni 3,8 giorni), mentre i giorni neri offrono informazioni pratiche per affrontare e prevenire situazioni critiche o supportare donne in difficoltà. Questo dato e il trend del 2025, che ha già fatto registrare oltre 60 episodi nei primi 8 mesi dell’anno, rende più che mai attuale e necessari progetti come questi. 

Calendario Rosso è un’idea che nasce dai dati e dall’osservazione di una realtà ancora oggi troppo preoccupante, davanti alla quale non si può rimanere indifferenti. Dati che parlano di donne private della libertà di scegliere, di vite interrotte da un ciclo di violenza. Il progetto ha l’obiettivo di rendere facilmente visibile la frequenza dei femminicidi in Italia, considerando anche quelle vicende taciute e invisibili che troppo spesso restano fuori dallo sguardo pubblico e intervenendo su uno strumento che tutti noi, ogni giorno, consultiamo: il calendario.

L'iniziativa è stata presentata presso la Sala Stampa della Camera dei deputati ed è patrocinata dal Comune di Milano, a sostegno dell’Associazione DonneXstrada, con la collaborazione di CNC Media, parte di eGroup Italy. Alla conferenza, moderata da Diletta Parlangeli, insieme all’Onorevole Chiara Gribaudo, Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, hanno partecipato: Lamberto Bertolé, Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Caterina Tonini, CEO Havas Creative Network Italia, Irene De Cristofaro, Legal Advisor & Project Manager di DonneXstrada, Francesco Brocca, Co-Founder eGroup Italy (CNC Media).


Leggi anche: VIOLENZA SULLE DONNE, IL 25 NOVEMBRE E LE CAMPAGNE PIÙ COINVOLGENTI DEL 2024


«Il Calendario Rosso ci ricorda, non nero su bianco ma appunto nero su rosso, di che numeri spaventosi stiamo parlando. Una donna ogni tre giorni viene uccisa, molto spesso all’interno delle mura domestiche, e il fenomeno non si può più trattare come emergenziale, bensì sistemico. Contare, contarci, è un passo importante, da cui la politica non può più sottrarsi. Ringrazio Havas Italia, DonneXstrada e CNC Media per questa occasione preziosa e per il lavoro quotidiano a favore delle donne» ha dichiarato l’Onorevole Chiara Gribaudo.
  
«Siamo orgogliosi di presentare oggi il progetto Calendario Rosso, nato per ricordare ogni giorno le tante, troppe vittime di femminicidio che ancora oggi contiamo in Italia», ha dichiarato Caterina Tonini, Ceo di Havas Creative Network Italia. «Questa iniziativa, di cui Havas è capofila, è pensata principalmente per le aziende: aderirvi significa scegliere di assumere un ruolo attivo e responsabile, non solo economico. Significa impegnarsi concretamente per generare cambiamento all’interno della propria organizzazione, promuovendo cultura sociale tra le persone e contribuendo così al benessere della società. La comunicazione, soprattutto quella interna, ha un ruolo cruciale nel favorire un cambiamento culturale profondo. Ascoltare le istanze delle proprie persone e costruire un ambiente basato su rispetto, uguaglianza e consapevolezza è il primo passo. Ciò che accade in azienda, dove si trascorre gran parte della giornata, ha inevitabilmente un impatto anche nella sfera privata, nelle relazioni e nella comunità. Ed è proprio questa responsabilità che vogliamo prenderci, tutte e tutti», ha concluso Tonini.

«Il Calendario Rosso è un atto di responsabilità civile e di consapevolezza collettiva», ha commentato Irene De Cristofaro, Legal Advisor & Project Manager DonneXstrada. «Ogni giorno rosso racconta una storia che non doveva finire, ma che può ancora insegnarci a cambiare le prossime. Restituire visibilità a ciò che troppo spesso si riduce a un numero o a un titolo di cronaca significa riaffermare la dignità di ciascuna di noi, e riconoscere il potere della memoria. Come DonneXstrada, crediamo nel valore del diritto, della solidarietà e della prevenzione: per questo siamo orgogliose di affiancare Havas in un impegno comune volto a sovvertire la cultura del silenzio».

​L’iniziativa proseguirà anche con uno spettacolo teatrale, scritto e interpretato dall’avvocata e attivista Cathy La Torre, il 25 ottobre prossimo al Teatro Filodrammatici di Milano.  
 
Tra le aziende che hanno supportato ad oggi l’iniziativa figurano Bamed Baby Italia (MAM Baby), Engel & Völkers Italia, Forvis Mazars e Pulsee Luce e Gas come main partner.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI