• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/11/2023
di Simone Freddi

Midea si affida dopo gara a Libera Brand Building per la campagna di brand internazionale

Dall’ideazione fino alla pianificazione media, il gruppo guidato da Roberto Botto affianca l’azienda di elettrodomestici nella comunicazione in Italia, che verrà declinata anche in altri Paesi dell’area Emea nel 2024

Un'immagine della nuova pubblicità Midea, firmata da Libera Brand Building

Un'immagine della nuova pubblicità Midea, firmata da Libera Brand Building

Libera Brand Building si è aggiudicata la consultazione per l’ideazione, la produzione e la pianificazione media della nuova campagna multimediale del brand di elettrodomestici Midea, finalizzata a supportare la notorietà del marchio in Italia e non solo: la campagna è infatti destinata a essere localizzata in altri Paesi Emea nel 2024.

Midea, multinazionale del "bianco"

La multinazionale cinese Midea, fondata nel 1968 e presente oggi in più di 200 paesi, è una società quotata in borsa e classificata come società Fortune Global 500 di Forbes. Midea si occupa di progettare un’ampia gamma di soluzioni Home Appliances studiate per una vita domestica sempre più confortevole.

“È una grande soddisfazione annunciare la vittoria di questa consultazione per supportare l’awareness di Midea, un brand distribuito a livello mondiale", commenta Roberto Botto, Ceo & Founder di Libera Brand Building Group. "Questa vittoria rappresenta per noi un importante riconoscimento a livello internazionale e testimonia la passione, l'impegno e l'innovazione che caratterizzano il nostro lavoro quotidiano. Ringrazio Midea per la fiducia riposta e il team di lavoro per la vittoria del pitch”, ha concluso.

La campagna: "Benvenuti a casa, king & queen"

Lunedì è stato pubblicato online lo spot "Benvenuti a casa, king & queen", parte della campagna. Il progetto, racconta l'agenzia, ha inizialmente previsto una approfondita analisi dell’audience di riferimento per comprendere come il posizionamento internazionale “Make yourself at home” potesse trovare espressione in una narrazione autentica, vicina alle persone e al contempo ironica e accattivante, capace di distinguere Midea rispetto a un’arena competitiva generalmente focalizzata sul prodotto. Ne è nata un’idea che esalta il profilo non convenzionale del brand e che si focalizza sulla metafora che la casa di ognuno di noi è come un regno in cui ognuno vuole essere re o regina a modo suo. La campagna declina infatti l’idea che gli elettrodomestici Midea, grazie alla flessibilità delle loro caratteristiche, riescano infatti a far convivere sovrani molto diversi tra loro sotto lo stesso tetto.

“Siamo strafelici di aver lavorato a una brand campaign come questa", commentano Martino Lapini e Azeglio Bozzardi, Executive Creative Director di Libera Brand Building, che proseguono: "Gli elettrodomestici da tempo fanno parte della nostra vita quotidiana. La semplificano, la rendono più confortevole. In qualche modo ci conoscono e con la loro tecnologia possono favorirci ogni volta che vogliamo fare i Re o le Regine della casa. Diciamo che possono rivelarsi molto 'inclusivi' rispetto alle nostre fissazioni da sovrani casalinghi. Un modo interessante per rendere ancora più rilevante il claim Make yourself at home”.

La strategia della campagna 

La campagna sarà pianificata con una strategia media multi channel - grazie al team di Media Planning di Libera Brand Building - anche attraverso il supporto di una selezione di creator che amplificheranno il messaggio sui canali social. La pianificazione media si concentrerà prevalentemente sui canali Social Instagram, Facebook, TikTok e Youtube, con l’obiettivo di incrementare la brand awareness sul target consumer attraverso la veicolazione di contenuti video sponsorizzati, a partire dal Q4 2023.

Per quanto riguarda l’influencer marketing, è stata selezionata una squad composta dai migliori content creator che possano mettere in evidenza gli “angoli” della campagna più rilevanti. Vale a dire le piccole fissazioni e i piccoli feticismi domestici, oppure l’interpretazione soggettiva di essere Re o Regina della casa. Questa strategia va nella direzione di lasciare più libero ogni influencer di interpretare il messaggio di campagna secondo il proprio stile comunicativo.

"Siamo molto soddisfatti di aver collaborato con Libera per la progettazione della nuova campagna multi channel per il mercato italiano. È nostra ambizione che questa brand campaign sia la prima a essere lanciata il prossimo anno tra i Paesi dell’area Emea. La partnership con Libera rappresenta non solo un passo fondamentale per ampliare la nostra brand awareness a livello nazionale e internazionale, ma anche una scommessa significativa in termini di investimento. Confidiamo che la creatività e l'innovazione di Libera condurranno questa campagna a nuovi livelli, trasformando la nostra visione 'Make yourself at home' in una realtà coinvolgente per il nostro pubblico. Ringraziamo Libera Brand Building per il loro impegno e dedizione in questo progetto", ha aggiunto Federico Scafato, Marketing Manager di Midea Italia.

Pubblicità Midea 2023: i crediti

La nuova campagna pubblicitaria di Midea è frutto del lavoro di molti professionisti. Ecco quelli citati nei credits:

  • Roberto Botto - CEO & Founder
  • Enrico Chiadò Rana – CCO & Founder
  • Azeglio Bozzardi – ECD
  • Martino Lapini – ECD
  • Pamela Pelatelli – Head of Strategy
  • Francesca Camboni - Client Creative Director
  • Luca Rastello - Client Creative Director
  • Andrea Zicolillo – Art Director
  • Martina Vinci – Client Manager
  • Francesco Leogrande – Head of Digital Media
  • Daniele Pintaudi – Web Marketing Specialist
  • Francesco Annarumma – Influencer Strategist
  • DEA Production - CDP
  • Davide Enrico Agosta – Executive Producer e Regia
  • Luciano Peritore – Aiuto Regia
  • Marco Alfieri – DOP
  • Amalia Valsecchi – Scenografa
  • Martina Lorio - Stylist
  • Valentina Montorsi – Home Economist
  • DEA studio - Editing
  • Danilo Vittori - Grading

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI