• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/02/2025
di Teresa Nappi

Menabò Group chiude il 2024 con fatturato a +16% e si prepara a celebrare i suoi 40 anni di attività

Archiviati gli scorsi 12 mesi con ricavi pari a 2,7 milioni di euro, l’agenzia di Forlì si appresta a festeggiare l’importante anniversario con l’obiettivo, per il 2025, di consolidare e migliorare ulteriormente i risultati raggiunti

I fondatori di Menabò Group: da sinistra, Andrea Masotti, Elisa Ravaglia, Stefano Scozzoli e Gianluca Rondoni

I fondatori di Menabò Group: da sinistra, Andrea Masotti, Elisa Ravaglia, Stefano Scozzoli e Gianluca Rondoni

Menabò Group chiude il 2024 con un fatturato di quasi 2,7 milioni di euro, segnando una crescita del 16% rispetto all’anno precedente, e si prepara a festeggiare il suo 40° anniversario con l’obiettivo, per il 2025, di “consolidare e migliorare ulteriormente i risultati raggiunti”, dichiara l'agenzia a Engage.

Fondata nel 1985 a Forlì, l'agenzia si è affermata come un punto di riferimento nelle strategie di comunicazione per settori come tech, food&bev, fashion&design, well&care e sustainability, collaborando con brand di rilievo come Amadori, Ferretti Group, Vivisol e Sanko.

Guidata da Stefano Scozzoli, Elisa Ravaglia, Gianluca Rondoni e Andrea Masotti, Menabò ha mantenuto salde le sue radici nella provincia romagnola, senza mai rinunciare a una visione internazionale. Oggi, oltre il 25% del fatturato proviene da clienti esteri, dimostrando la capacità dell’agenzia di competere su scala globale pur restando fedele al territorio. “Quarant’anni sono un bellissimo risultato e li festeggeremo con eventi sul territorio dedicati ai grandi temi della comunicazione di oggi,” afferma Scozzoli.

L’agenzia attribuisce il suo successo alla capacità di adattarsi ai cambiamenti del settore e di investire nella formazione continua. L'Academy interna “Teaching in Agency” ha recentemente focalizzato l'attenzione sull’intelligenza artificiale, fornendo al team gli strumenti per affrontare le sfide future.

Con 40 collaboratori, Menabò vanta un mix di professionalità consolidate e giovani talenti, creando un equilibrio che alimenta il motore creativo dell’agenzia. “Abbiamo professionisti che lavorano con noi da oltre 20 anni e professionalità più giovani che si sono aggiunte più di recente,” spiegano Elisa Ravaglia e Gianluca Rondoni. “Questo scambio generazionale aperto è il nostro motore creativo, quello che ci permette di interpretare con esperienza e freschezza la personalità dei nostri clienti.”

La curiosità e la voglia di esplorare nuovi settori sono tra i tratti distintivi di Menabò. L'agenzia si è specializzata in progetti complessi come la comunicazione di brevetti, soluzioni ingegneristiche e prodotti sostenibili. Un esempio significativo è la recente partnership con Re&Up, una circulartech olandese che ha sviluppato un’innovativa ricetta per il riciclo dei materiali tessili. “Il nostro sguardo sempre fresco ci permette di essere partner ideali nello sviluppo di prodotti che cambiano i paradigmi,” chiosa Andrea Masotti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI