• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/10/2020
di Caterina Varpi

Making Science debutta all’Euronext Growth Paris e punta a crescere a livello internazionale

La capitalizzazione iniziale della società, che ha recentemente aperto nuovi uffici in Francia, Messico e Italia, è pari a 55 milioni di euro

José Antonio Martinez Aguilar

José Antonio Martinez Aguilar

Making Science, società di consulenza di tecnologia e marketing digitale spagnola specializzata in e-commerce e digital transformation al centro di un progetto di sviluppo internazionale, entra a far parte di Euronext Growth Paris. A seguito della recente acquisizione in Spagna di Cloudforms, società specializzata in Salesforce, e dell'italiana Omniaweb, società di consulenza di marketing digitale, Making Science cerca di sviluppare la propria crescita internazionale e continuare ad attuare il proprio piano strategico con l'obiettivo di espandersi a 20 mercati nei prossimi 5 anni.


Leggi anche: MAKING SCIENCE ACQUISISCE OMNIAWEB E SI RAFFORZA IN ITALIA


La quotazione dei titoli è stata effettuata attraverso la procedura denominata dual-listing, in cui le azioni sono quotate contemporaneamente su due diversi mercati. Si tratta di un'operazione in cui le azioni vengono incorporate nel mercato senza la necessità di effettuare un'offerta pubblica di vendita, quindi vengono negoziate direttamente al prezzo di uscita preventivamente fissato, che nel caso di Making Science è stato posto a 8 euro, quindi la capitalizzazione al momento dell'inizio delle negoziazioni sul mercato alternativo Euronext Growth Paris è salita a 55 milioni di euro.

Il Ceo di Making Science José Antonio Martinez Aguilar, non nasconde la propria soddisfazione: “Siamo molto orgogliosi del potenziale del nostro progetto. Negli ultimi quattro anni siamo riusciti a diventare un punto di riferimento per la nostra attività nel mercato spagnolo e ad avanzare di buon passo nei nuovi e stimolanti mercati internazionali. Oggi abbiamo fatto un nuovo passo avanti e sono convinto che con l'eccellente team che fa parte di questa azienda, realizzeremo i nostri piani per diventare il primo operatore spagnolo a livello internazionale, in un settore che cresce atassi a doppia cifra e che è già un pilastro fondamentale per la creazione del marchio e per la visibilità delle grandi e medie imprese a livello globale”

Questa operazione consentirà a Making Science di raggiungere i suoi obiettivi di diventare un punto di riferimento sia a livello nazionale che internazionale nel marketing digitale e nell'analisi dei dati nei prossimi anni, espandendosi anche in America Latina e mantenendo l'attuale fase di crescita in Europa, annuncia la nota stampa. In questo senso, l'azienda ha già aperto nuove sedi in Francia e Messico e in Italia e prevede di iniziare la propria attività in America Latina nei prossimi mesi.


Leggi anche: MAKING SCIENCE ARRIVA IN ITALIA E PUNTA A CRESCERE ANCHE PER VIE ESTERNE


Allo stesso modo, Making Science continua a investire nello sviluppo di soluzioni tecnologiche e di business che completano questo ecosistema e ne consentono l'integrazione con altri elementi ad alto impatto nella strategia, nelle vendite e nelle operazioni dell'azienda.

Risultati positivi per il 2020. Aspettative di crescita per il prossimo futuro

Nella prima metà del 2020 il business Making Science ha continuato a crescere, mantenendo così il trend degli ultimi anni. Ciò è dovuto all'espansione internazionale dell'azienda, spiega la nota stampa.

Tuttavia, i mesi di marzo, aprile e maggio sono stati influenzati dall'incidenza della pandemia Covid-19 in alcuni settori, che ha avuto un impatto sull'attività in questo trimestre. Tale calo di fatturazione è stato compensato da un equivalente calo delle forniture e quindi il Margine Lordo, che nel primo semestre ammontava a 6.858 migliaia di euro, non ha risentito. Tale dato annualizzato è pari a un importo di 13.716 migliaia di euro, che rappresenterebbe un aumento del Margine Lordo del 20,4% rispetto al margine lordo 2019.

L'azienda è fiduciosa nel medio e lungo termine e negli effetti che Covid-19 può avere sui trend di consumo, in quanto questi potrebbero diventare un catalizzatore per la trasformazione digitale delle aziende, con previsioni di crescita del commercio elettronico di oltre il 20%.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI