17/07/2025
di Lorenzo Mosciatti

Loacker affida a Socialidea la comunicazione digitale di Darbo e NicNac’s in Italia

Due brand, due identità distinte e una visione strategica comune: raccontarsi al pubblico italiano con una voce autentica, riconoscibile e coerente

Loacker affida a Socialidea la gestione della comunicazione digitale nel mercato italiano dei marchi Darbo, marchio premium di confetture e specialità a base di frutta, e NicNac’s, iconico snack salato rivolto a un pubblico giovane. L’obiettivo è valorizzare le rispettive identità e connettersi con community specifiche attraverso contenuti originali e strategie creative.

Darbo: una comunicazione declinata sulle esigenze del mercato italiano

Il progetto Darbo, riporta la nota stampa, rappresenta un esempio significativo della capacità di Socialidea di affiancare brand internazionali nel processo di affermazione sul mercato italiano, andando oltre il semplice adattamento linguistico. La strategia non si è limitata a tradurre contenuti esistenti, ma ha reinterpretato in chiave local il posizionamento e il linguaggio del brand, tenendo conto delle specificità culturali e comportamentali del consumatore italiano.

Il mood visivo, fatto di immagini sognanti, atmosfere romantiche e ricette originali, è stato condiviso e rivisitato per valorizzare la qualità artigianale e l’heritage del brand, fondato oltre 145 anni fa nel cuore del Tirolo. In questo contesto, Socialidea ha curato la pianificazione editoriale per il canale Instagram, costruendo uno storytelling coerente e coinvolgente capace di trasferire l’identità del brand al pubblico italiano. Inoltre, la produzione di reel video, sia nativi sia in collaborazione con creator selezionati, ha permesso di rafforzare il legame emotivo con la community. Ogni contenuto, statico e dinamico, è stato pensato per essere in linea con il look and feel di Darbo, contribuendo a rafforzarne l’identità nel mercato digitale italiano.

NicNac’s: una strategia nativa per intercettare una nuova audience

Il lavoro per NicNac’s si distingue, invece, per un approccio strategico orientato all’efficacia, riferisce l’azienda tramite comunicato, nato dalla consapevolezza che i canali tradizionali come Facebook e Instagram non erano più in grado di raggiungere efficacemente il target giovane e dinamico del brand. La scelta di concentrare gli investimenti in maniera consistente su TikTok è stata un vero e proprio turning point nella comunicazione del brand in Italia.

Socialidea ha definito una linea editoriale nativa per TikTok, ironica e contemporanea, sostenuta da una sinergia costante tra produzione creativa, gestione editoriale interna e pianificazione media. L’utilizzo di video brevi, meme, challenge e collaborazioni con creator selezionati ha permesso al brand di parlare lo stesso linguaggio del proprio pubblico, costruendo una community attiva e coinvolta. Il risultato? Oltre 57.000 follower totali (+20%) e quasi 13 milioni di visualizzazioni annuali nel 2024 (+200% rispetto al 2023).

Oltre alla comunicazione digitale, Socialidea supporta Darbo e NicNac’s anche in attività di marketing territoriale, con campagne sinergiche che rafforzano la brand awareness e la consideration nei punti vendita e in contesti strategici.

Una collaborazione che unisce due brand distinti sotto un’unica regia creativa, quella di Socialidea,  con una visione comune condivisa con Loacker: valorizzare l’identità di ciascun marchio attraverso una strategia su misura, capace di tradurre i valori di gusto, autenticità e intrattenimento in una connessione reale con le community digitali italiane.

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con SocialIdea. Dimostrano grande abilità nel declinare l'immagine e il posizionamento dei brand per il canale Instagram, adattando i contenuti in modo ottimale al mercato italiano”, ha dichiarato il Team Loacker.

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