Laurent Ezekiel, Chief Marketing Officer di WPP e CEO della sua agenzia dedicata a Coca-Cola, Open X, lascia il gruppo britannico per fare ritorno in Publicis Groupe. La notizia, riportata da più fonti internazionali tra cui Adweek, LBB Online e Campaign Asia, arriva in un momento di trasformazione per WPP, alle prese con un’importante transizione nella leadership.
Il nuovo ruolo che Ezekiel ricoprirà in Publicis non è stato ancora comunicato ufficialmente, ma il suo ritorno è significativo: il manager aveva lavorato nel gruppo francese per 16 anni prima di passare a WPP nel 2019. Come ricorda Campaign Asia, in quell’occasione era stato nominato Chief Marketing and Growth Officer e aveva avuto un ruolo centrale nella vittoria dell’ambitissimo account globale di Coca-Cola nel 2021, in una gara che aveva visto Publicis tra i principali competitor.
Successivamente, Ezekiel ha guidato la nascita e lo sviluppo di Open X, la struttura integrata e su misura che WPP ha creato per seguire il cliente Coca-Cola, unificando sotto un’unica regia le competenze di creatività, media, produzione, social e influencer marketing.
In attesa della nomina del successore, WPP ha fatto sapere che “un annuncio arriverà a breve”, mentre Coca-Cola ha confermato di essere al lavoro con il gruppo per garantire continuità nella guida di Open X.
Per WPP, si tratta dell’ennesimo cambiamento ai piani alti: all’inizio di luglio, il gruppo ha annunciato l’uscita del CEO Mark Read, che sarà sostituito a settembre da Cindy Rose, ex Microsoft e attuale membro non esecutivo del board.