La collaborazione tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’agenzia bresciana Gummy Industries prosegue con la realizzazione di NUnC, una piattaforma digitale concepita per raccogliere e rendere accessibili i contenuti prodotti dall’ateneo nel corso degli anni.
Pensato come un archivio in evoluzione, NUnC non si limita alla conservazione ma diventa uno strumento di valorizzazione della conoscenza, della formazione e della ricerca all’interno del mondo universitario.

Un’identità a 360 gradi
Il progetto è stato sviluppato in stretta sinergia tra l’agenzia bresciana e il team di NUnC, contribuendo a trasformare l’immagine dell’ateneo. Dalla scelta del nome al design del logo, fino allo sviluppo dell’identità visiva e sonora: ogni elemento del brand Nunc è stato ideato per raccontare il ruolo culturale e sociale dell’università in modo contemporaneo.
Leggi anche: GUMMY INDUSTRIES, ECCO CHI È IL NUOVO DIRETTORE CREATIVO
La piattaforma è stata sviluppata con un’architettura a microservizi, che permette di integrare contenuti da diverse piattaforme di streaming e podcast, garantendo al tempo stesso performance elevate in termini di navigazione e interazione lato utente.

Per Francesco Brutto, project manager di Gummy Industries, "NUnC è stato uno dei progetti più entusiasmanti e sfidanti degli ultimi anni”.
Il lavoro ha coinvolto tutti i team dell’agenzia: “Siamo partiti da una brand identity fresca e contemporanea, passando per il sound e il motion design, fino ad arrivare alla declinazione di tutti gli asset di comunicazione e al web design”, racconta Brutto, che conclude: “Il lavoro con il team di comunicazione di Unicatt è stato scorrevole e arricchente, con uno scambio costante di competenze e visioni che ha contribuito alla qualità del progetto”.