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15/12/2021
di Alessandra La Rosa

Kiwi vince la gara per il rilancio del Rabarbaro Zucca e firma il concept #Damaroedaccordo

Il brand punta sul digital con una nuova campagna che vede il coinvolgimento dei The Jackal

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È tutta digital la campagna che segna il rilancio e riposizionamento di Rabarbaro Zucca, storico amaro meneghino parte del Gruppo ILLVA Saronno. A firmarla, dopo aver vinto un’apposita gara, è Kiwi, unit creativa nativa digitale di Uniting Group.

L’agenzia ha ideato #Damaroedaccordo, un concept ideato per esaltare l’equilibrata ricetta storica di Rabarbaro Zucca che, in un’epoca segnata da profondi contrasti e opinioni sempre più polarizzate, diventa protagonista nel far riscoprire il gusto del dialogo e della convivialità, lanciando l’invito a trasformare ogni possibile scontro in un sano confronto.

“Per riposizionare il marchio sul mercato abbiamo sviluppato una brand identity che potesse rispondere ai nuovi insight del consumatore senza perdere l’heritage, trovando una chiave contemporanea forte della sua storia e della sua iconicità – afferma Giovanna Ferrero, Strategy Director di Kiwi –. “Abbiamo individuato numerosi touchpoint strategici per raggiungere diversi segmenti di audience, sfruttando i nuovi linguaggi media e trasformando Rabarbaro Zucca in un enabler di equilibrio, in un mondo sempre più polarizzato che necessita di confronti costruttivi e stimolanti.”


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Il progetto lanciato questo mese, oltre ad attività dedicate “in store”, si declina in una pianificazione sui canali social e digital del brand con la speciale partecipazione dei The Jackal, protagonisti di una live Instagram ambientata durante l’ora del dopocena in cui, davanti a un bicchiere di Rabarbaro Zucca, hanno provato a risolvere alcuni aneddoti controversi, condividendo il momento con tutta la propria community. I famosi creator napoletani hanno inoltre supportato l’attività attraverso l’ideazione e produzione di una campagna video dedicata per pianificazioni digital.

“Per rilanciare un brand è importante trovare una forte connessione tra la sua storia e il contesto attuale che tutti noi viviamo. Non si tratta di ‘ringiovanire’ la marca, ma di chiedersi: cosa può dirci di rilevante oggi? - racconta Federico Castelli, Executive Creative Director di Kiwi - Con Rabarbaro Zucca, un prodotto storico e per questo ancora più complesso da trattare, pensiamo di esserci riusciti, anche grazie al tono di voce dei The Jackal, scanzonato ed equilibrato proprio come il brand.”

“Rabarbaro Zucca un brand storico, unico e con una forte personalità aveva bisogno di riacquisire visibilità e notorietà. L’equilibrio, le origini milanesi e l’ironia leggera ed elegante sono i tre elementi su cui è stato chiesto a Kiwi di rivedere il posizionamento del brand - conclude Claudio Giuliano, Marketing Manager di Gruppo ILLVA Saronno -. Sui questi 3 elementi del brand siamo certi che riusciremo a conquistare posizione nella considerazione del consumatore.”

Credits campagna digital Rabarbaro Zucca:

  • Agency: Kiwi
  • Executive creative director: Federico Castelli
  • Strategy director: Giovanna Ferrero
  • Client director: Maddalena Pinto
  • Client creative director: Leonardo Bonaccorso
  • Copywriter: Alberta Carpenè
  • Art director: Giorgio Bianco
  • Account director: Alessandra Versaci
  • Senior account manager: Davide Zambelli
  • Account manager: Anna Crepaldi
  • Senior strategist: Davide Sala
  • Head of social: Laura D’Angelo
  • Social media manager: Matilde Caselli
  • Regia: Francesco Capaldo
  • Aiuto regia: Luca Silvestre
  • Direttore della fotografia: Roberto Ostuni
  • Produttore esecutivo: Simone Russo
  • Montaggio: Nicola Verre e Francesco Ebbasta
  • Color Correction: Alfredo Felco
  • VFX: Mario Rotili e Alfredo Felco

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