18/01/2022
di Rosa Guerrieri

Invibes Advertising, il fatturato 2021 raddoppia e raggiunge i 23,3 milioni di euro

Una performance superiore all'obiettivo di 22 milioni previsto dal Gruppo

Il 2021 è stato un anno di crescita per Invibes Advertising. La società di ad tech ha registrato nell’anno che si è appena chiuso un raddoppio, interamente in organico, del suo fatturato rispetto al 2020, con il dato che arriva a 23,3 milioni di euro, una performance superiore all'obiettivo di 22 milioni che il Gruppo aveva previsto per l'esercizio.

Invibes Advertising ha realizzato nel 4° trimestre una forte crescita su tutti i paesi esistenti (Francia, Spagna, Svizzera e ML2Grow) e in fase di scale up (Germania, Regno Unito, Italia, Belgio), che hanno tutti superato gli obiettivi fissati nell'ultimo trimestre dell'anno.

Questi dati illustrano la forza del modello di sviluppo internazionale sul quale si è costruito il successo di Invibes Advertising, spiega la società in una nota. Pur confermando già performance elevate, i paesi esistenti, così come i paesi in fase di scale-up, racchiudono ancora un importante serbatoio di crescita che continuerà a contribuire fortemente alla crescita globale del Gruppo. Inoltre, i nuovi Paesi aperti a fine 2021 (Paesi Bassi, Paesi scandinavi, Sudafrica e EAU), oggi in fase di start-up, hanno team ormai costituiti, che possono contare su talenti reclutati negli ultimi mesi attraverso l'Europa e mobilitati per contribuire anch'essi alla crescita a partire dal 2022.

Al di là di questa forte crescita, lo sviluppo di Invibes Advertising si basa anche su una rigorosa gestione della sua struttura dei costi. Questa capacità di inquadrare i costi, fa sapere la società, si è ulteriormente rafforzata, grazie all'esperienza del lancio della sua attività in oltre 10 paesi, che ha consentito a Invibes Advertising di modellizzare con precisione il ROI di un nuovo Paese, in modo che diventi contributivo dopo alcuni mesi.

Le prospettive future

Nei prossimi anni Invibes Advertising intende proseguire una forte crescita trainata da un settore della pubblicità digitale stimolato dallo sviluppo della digitalizzazione in tutti i settori di attività.

La strategia di crescita di Invibes Advertising si articolerà attorno a 6 grandi leve strategiche: l'accelerazione dei Paesi esistenti; l'ingresso in nuovi Paesi; il rafforzamento della piattaforma tecnologica; l'implementazione di servizi tecnologici per i clienti strategici; il lancio di una piattaforma interamente self-service dedicata alle PMI; e lo sviluppo di ML2Grow, la filiale (detenuta al 57%) specializzata nei servizi alle imprese per i progetti di Big Data e intelligenza artificiale.

Questa strategia dovrebbe permettere ad Invibes Advertising di raggiungere un fatturato di 100 milioni di euro entro il 2024, il che rappresenta un tasso di crescita annuale composto (CAGR) tra il 2020 e il 2024 del +72% circa. Mentre una parte significativa di questa crescita dovrebbe essere raggiunta attraverso la crescita organica, potrebbe anche includere una parte di crescita esterna.

Chi è Invibes Advertising

Invibes Advertising è una società tecnologica specializzata nella pubblicità digitale. Le sue soluzioni si basano su un format in-feed, integrato nei contenuti mediatici. Invibes si ispira alla pubblicità sui social network, e sviluppa la propria tecnologia per aiutare i marchi a comunicare meglio con i consumatori. Questa tecnologia è ottimizzata per essere diffusa su una rete chiusa di gruppi mediatici, tra cui Bertelsmann, Hearst, Unify, Groupe Marie Claire, Axel Springer e molti altri. L'azienda annovera fra i suoi clienti brand quali Mercedes, Samsung, Levi's e IBM. Invibes Advertising è stata costituita nel 2011 ed è una società quotata su Euronext Paris.

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