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09/04/2021
di Andrea di Domenico

Inthezon in partnership con Upa. Botto: «I dati sempre più importanti per ogni strategia di comunicazione vincente»

L'agenzia di Libera Brand Building Group supporta il Master in Data Science per la Comunicazione Digitale

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Si avvicina l'inizio della terza edizione del Master in Data Science per la Comunicazione Digitale, percorso formativo di alto profilo nato nel 2019 su iniziativa di UPA, l’associazione che riunisce i più importanti investitori in pubblicità e comunicazione, e NeodataLab, fornitore di tecnologie di analisi di Big Data, per rispondere  alla crescente richiesta di data analyst da parte del mercato.

Da quest’anno il Master, al via il 7 maggio, è realizzato anche in collaborazione con UNA – Aziende della Comunicazione Unite. Un segnale importante di come l’acquisizione di competenze legate all’estrazione di valore dai dati sia oggi fondamentale per tutti i professionisti del marketing  e della comunicazione, sia lato azienda sia lato agenzia.

Obiettivo del percorso di studi, articolato in 17 giornate di lezione settimanali, da maggio a novembre, è formare i partecipanti sui temi della Data Science e dei Big Data a supporto della comunicazione digitale, fornendo loro le conoscenze necessarie per interloquire con i profili specialistici che maneggiano le tecnologie e gli algoritmi tipici del settore e tutti gli strumenti  per governare in modo efficace i nuovi paradigmi della comunicazione digitale.


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A supportare il Mater UPA in Data Science ci sono importanti aziende partner, tra cui Libera Brand Building, con Inthezon.

Roberto Botto, Ceo e Founder di Inthezon, parte di Libera Brand Building Group, racconta a Engage qual è l'obiettivo di questa partnership e dell'importanza dei dati per la gestione delle strategie su Amazon ma non solo.


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Libera Brand Building Group, è partner del Master in Data Science per la Comunicazione Digitale con Inthezon, l’Amazon Consulting del gruppo. Quali considerazioni vi hanno spinto verso questa partnership?

L’obiettivo di questa partnership è condividere con tutti gli associati UPA le best practice maturate in questi anni da Inthezon, la società di Libera Brand Building Group, che si occupa verticalmente di Amazon Consulting. Con Inthezon, dal 2017, realizziamo strategie di vendita efficaci grazie a tool specifici con i quali approfondiamo l’analisi delle vendite, la rotazione dei prodotti dei nostri clienti e dei loro competitors; pianifichiamo campagne advertising vincenti con l’ausilio della piattaforma DSP di Amazon che ne garantisce le performance; ci occupiamo della gestione completa del profilo con l’ottimizzazione del catalogo e la definizione del posizionamento prezzo. Sarà un piacere condividere durante il master in Data Science, tutti i segreti e le skill acquisite per migliorare le performance di vendita sul market place.

Come operatore importante nel mercato della comunicazione, quanto saper raccogliere, maneggiare e utilizzare i dati sta diventando importante nella vostra attività?

I dati sono sempre più importanti per ogni strategia di comunicazione vincente, che sia essa online o offline. Nello specifico, la gestione di Amazon non può prescindere dalla conoscenza e dalla gestione del dato perchè è la sua struttura stessa a disporre i clienti ad avere tutto misurabile. Infatti tutti i dati, sia di vendita che di advertising, sono tracciabili e tracciati. L’ambiente e-commerce, in generale è uno strumento trasversale che si appoggia a più canali advertising. Quindi comprendere il valore incrementale che i singoli canali portano nella costruzione dell’ecosistema di visibilità e vendita, individuando il punto di contatto più efficiente tra brand e consumatore, ci permette di costruire le giuste strategie. E oggi farlo è possibile grazie anche all'implementazione di tool come Amazon Attribution che traccia le performance specifiche dei vari canali rispetto ai prodotti venduti in piattaforma.

Parlando di strategie di marketing data-driven, oggi è sempre più importante"collegare" le varie attività di comunicazione per costruire strategie che vanno dalla pubblicità alle vendite senza soluzione di continuità. Come sta evolvendo l'attività del vostro gruppo per rispondere a questa tendenza?

Non potrei essere più d'accordo, Libera Brand Building Group, di cui Inthezon fa parte, si muove già da tempo in questa direzione. Siamo, infatti un Gruppo italiano e indipendente composto da 4 aziende che fa dell'omnicanalità il suo punto di forza: possiamo costruire delle customer journey che partono da strategie di comunicazione offline e si sviluppano sull’online fino a concludere un percorso di vendita su Amazon. Abbiamo creato al nostro interno delle unit verticali di analyst in grado di leggere ed interpretare il dato e di metterlo a disposizione dei team strategici e creativi per restituire ai nostri clienti un approccio alla comunicazione realmente integrato. E questo è possibile perchè siamo noi i primi ad avere competenze integrate.

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