• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/11/2020
di Teresa Nappi

Il FAI amplia la collaborazione con Caffeina e le affida la creatività delle campagne di iscrizione

L'agenzia già collabora da tempo con il Fondo Ambiente Italiano per la gestione della piattaforma digitale

Fai-Caffeina.jpg

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano amplia la collaborazione con Caffeina. Alla gestione della piattaforma digitale si aggiunge ora il supporto creativo per le campagne di iscrizione.

Come partner del FAI dal 2013, Caffeina ha visto ogni anno crescere il numero di coloro che sostengono la missione della Fondazione e dei partecipanti alla versione digitale delle numerose iniziative che organizza ogni anno per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di salvaguardare e valorizzare il patrimonio italiano di arte e natura.

Quest’anno in particolare, a causa delle restrizioni sanitarie che hanno impedito la realizzazione delle Giornate FAI di Primavera, la campagna autunnale “Ricordiamoci di salvare l’Italia” è stata ancora più rilevante e ha previsto importanti partnership, con la presenza in numerose trasmissioni RAI e Mediaset, e iniziative di raccolta fondi tra cui le Giornate FAI d’Autunno: un momento cardine, sia per aprire a tutti i 1.000 luoghi generalmente inaccessibili in 400 città italiane, sia per garantire la raccolta dei fondi necessaria a tutelare i Beni di cui la Fondazione si prende cura ogni giorno.

Il contributo di Caffeina alla campagna FAI

In questo contesto il team di Caffeina ha dato il suo apporto su due fronti.

Da un lato ha lavorato per garantire la presentazione digitale delle Giornate FAI d’Autunno sul sito web, un touchpoint sempre più importante per il FAI, lavorando sulla digital experience e funzionalità necessarie agli utenti per venire a conoscenza dei luoghi aperti durante i due weekend dedicati all’iniziativa, e ottimizzando le prestazioni tecniche della piattaforma che ha visto una grande crescita del traffico durante il mese di ottobre, raggiungendo quasi 2M di visualizzazioni.

E dall’altro, ha sviluppato il concept e l’execution delle campagne digitali di iscrizione. Per il primo anno, infatti, la fiducia del FAI in Caffeina si è estesa anche a livello creativo.


Leggi anche: FERRERO RILANCIA FIESTA CON UNA CAMPAGNA DIGITALE FIRMATA CAFFEINA


In ottobre, a supporto della campagna integrata, sono stati creati formati dinamici da utilizzare su Facebook, Instagram e Youtube con l’obiettivo di aumentare le iscrizioni e i rinnovi delle tessere FAI.

La campagna si è concentrata sul dimostrare agli utenti come, grazie al contributo degli iscritti negli anni passati, il FAI sia riuscito a salvare molti beni, parte del nostro patrimonio nazionale.

La campagna ha avuto un impatto importante con risultati del 20% superiori rispetto alle precedenti.

CREDITS

Caffeina

  • Antonio Marella, Founder & COO Caffeina
  • Debora Ballabio, Account Supervisor
  • Graziano Vincini, Project Manager
  • Filippo Mangione, Lead developer
  • Pietro Lerro, Lead Developer
  • Andrea Longo, Developer
  • Alberto Giovanelli, Developer
  • Pietro Tancredi, Tester
  • De Moliner Maurizio, Ux Designer
  • Alessandro Lapetina, Creative director
  • Luca Belfiore, Social & Content Manager
  • Gaetano Corvino, Motion Graphic
  • Ermanno Bonazzi, Videomaker

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI