ICE, l’agenzia di promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha indetto una procedura di selezione volta alla ricerca di un soggetto incaricato, con mandato annuale, del servizio di comunicazione social media e media relations dell’agenzia. Il criterio di aggiudicazione è il miglior rapporto qualità prezzo, mentre il valore dell’appalto è di 177.400,00 euro.
Gara ICE, le attività richieste
Le attività richieste per la gestione annuale della comunicazione social media dell’Agenzia ICE includono la creazione e produzione di contenuti, l’aggiornamento e moderazione dei canali, e l’analisi dei dati con report settimanali. "È necessario un piano di comunicazione coerente con gli obiettivi di internazionalizzazione e promozione del Made in Italy", si apprende dal capitolato, che specifica: "Il target principale comprende PMI italiane, investitori esteri e istituzioni". Le attività prevedono anche la moderazione quotidiana dei canali social, il supporto in eventi rilevanti e la produzione di report mensili.
Le attività annuali di Media Relations comprendono, invece, la gestione dei rapporti con i media per l'Agenzia, il Direttore Generale e il Presidente, la stesura e diffusione di comunicati stampa, la redazione di cartelle stampa e altri materiali, e la preparazione delle mailing list. Inoltre, è prevista la produzione semestrale di uno speciale editoriale per promuovere le principali fiere nazionali e redazione di un report finale delle attività svolte.
Le risorse richieste per la gestione delle attività di comunicazione includono la disponibilità in remoto di tre figure professionali principali. Un Social Media Manager Senior, responsabile della gestione delle informazioni sui social media, cura la redazione dei messaggi in base al piano editoriale e coordina con l’Ufficio Comunicazione di Agenzia ICE, occupandosi anche delle performance. Un Art Director Digital, coordinato dal Social Media Manager, sviluppa materiali grafici, statici, dinamici e video ottimizzati per i canali social. Un Media Relations Senior Manager, responsabile di tutte le attività di Media Relations. Il team deve essere composto da professionisti con competenze specifiche e coordinato da almeno tre esperti con oltre dieci anni di esperienza nella comunicazione di grandi imprese, PMI, associazioni di categoria e organizzazioni pubbliche e private. “È richiesto uno stretto coordinamento con la struttura di comunicazione di Agenzia ICE, la Presidenza e la Direzione Generale”, si legge nei documenti di gara, “con incontri periodici in persona o tramite videoconferenza, non meno di uno ogni 15 giorni”.
Il termine ultimo per inoltrare la domanda di partecipazione alla gara è stato stabilito alle ore 12 del 30 luglio 2024. Tutti i documenti di gara sono disponibili sul sito ufficiale.