21/12/2022
di Andrea Salvadori

Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane chiude la gara e conferma OMD per un altro triennio. Billing da 25 milioni di euro

La centrale di OMG guidata dalla Managing Director Francesca Costanzo si è imposta nel pitch e continuerà così ad occuparsi del media del gruppo ferroviario

Francesca Costanzo, Managing Director di OMD Italy

Si è chiusa con vittoria, e dunque la riconferma, di OMD la gara aperta da Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per la scelta del centro media che si occuperà delle sue attività pubblicitarie per il prossimo triennio, a partire da inizio 2023.

Alla consultazione indetta da Federservizi hanno preso parte sei agenzie, ovvero una società di GroupM, Zenith (Publicis Groupe), Havas Media, Dentsu, Media Italia e il centro media di OMG.

La sede romana di OMD si occupa da diversi anni della gestione del media pubblicitario di Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, un incarico detenuto dal 2013 e confermato poi nel 2015 e nel 2017 sempre attraverso dei procedimenti di gara.  

L'investimento pubblicitario di Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano dovrebbe ammontare a circa 25 milioni di euro per il trennio.

Le campagne di Gruppo Ferrovie dello Stato del 2022

Da inizio anno Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha intanto un nuovo responsabile advertising e brand reputation, Riccardo Corsini, con esperienze pregresse in Cassa Depositi e Prestiti, Burson-Masteller e Wpp, dove è arrivato a ricoprire la carica di VP-Head of External Relations per l’Italia.


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Sempre nel corso del 2022 Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha selezionato le sue nuove agenzie pubblicitarie sul fronte della creatività (ovvero il team costituito da AB Comunicazioni e Dlvbbdo e quello formato dall’agenzia Hdrà e VMLY&R), così come la web agency incaricata della progettazione e dello sviluppo dei siti, nonché della comunicazione sui canali digitali, la romana Kapusons.

A maggio il gruppo ha quindi lanciato la sua nuova campagna pubblicitaria istituzionale “Un tempo nuovo” per promuovere il Piano Industriale 2022-2031, un progetto firmato da Hdrà ADV insieme a VMLY&R per la parte social e digitale. A giugno è invece partita la campagna di comunicazione estiva “My new Summer Experience”, un piano di comunicazione integrato realizzato da AB Comunicazioni e Dlvbbdo. A dicembre infine è partita la campagna televisiva di Frecciarossa “Il regalo più grande siete voi”, firmata Ab Comunicazioni e Dlvbbdo con la produzione di Think Cattleya.

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