Gruppo Auricchio ha scelto di lavorare dopo una consultazione con VMLY&R per lo studio del nuovo posizionamento sul mercato e per l’ideazione e realizzazione delle sue campagne di comunicazione.
Il primo progetto firmato dall’agenzia di Wpp Italia è la nuova campagna pubblicitaria multicanale a sostegno di uno dei più noti e apprezzati prodotti del brand, il Provolone.
Lo spot prodotto da Movie Magic International, on air da domenica 11 dicembre in dvv nel taglio da 30 e 15 secondi, è caratterizzato dal claim “Il Gusto di essere unici”, scelto per esprimere la storia di un brand che ha saputo coniugare artigianalità e tradizione con una visione moderna offrendo il meglio della produzione casearia italiana. La campagna vivrà anche online su formati social e digital.
Il nuovo spot vede protagonista l’Auricchio più iconico e riconosciuto, al quale un gruppo di ingredienti e piatti dedica una vera e propria dichiarazione d’amore sulle note dell’intramontabile “Only You (And You Alone)” di Ande Rand e Buck Ram. Il testo della canzone sottolinea quel gusto inconfondibile capace di rendere speciale ogni piatto. Punto di forza di un prodotto così iconico e trasversale è proprio la sua versatilità: “Il gusto unico di Auricchio rende ogni piatto uno spettacolo” recita il voice over.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2022, TUTTI I NUOVI SPOT
Il provolone Auricchio è leader di mercato con una quota che sfiora il 50% e una consolidata fedeltà al brand.
Il planning televisivo è gestito da MediaJ di Angelo Zambelli, da diversi anni a fianco dell'azinenda, mentre la parte digitale dovrebbe essere seguita da Digitouch.
I commenti dei manager di Auricchio e VMLY&R
“Ci siamo da subito trovati in sintonia - dichiara l'amministratore delegato Alberto Auricchio - con le idee e l’entusiasmo che tutto il team di VMLY&R ci ha trasmesso sin dai primi momenti. Disponibili a delineare con noi questo nostro progetto che nasce in un periodo storico davvero complesso che richiede messaggi chiari e coerenti con il vissuto dei brand. Con la precedente campagna abbiamo trasmesso il nostro essere unici nel produrre un provolone inconfondibile, fatto a mano, da sempre. Con la centralità data alla forma di Auricchio in questo nuovo spot, vogliamo riproporre la nostra unicità: quel nostro gusto autentico e versatile frutto di 145 anni di storia, passione e artigianalità”.
Aggiunge il Presidente Antonio Auricchio: “Ciò che unisce diversi target di consumatori oggi è la ricerca di prodotti dalla forte identità, unici nel gusto e nelle caratteristiche. Pensiamo che i nostri formaggi possano racchiudere in sè questi valori e l’idea creativa di questo nuovo spot ci ha colpito perchè ha saputo sintetizzarli con efficacia e attenta ironia”.
Conclude Simona Maggini, Ceo di VMLY&R: “Siamo felici di collaborare con un’azienda così unica, leader nel suo mercato, e di contribuire con una comunicazione che sottolinea proprio la distintività dei suoi prodotti”.
Crediti
Agenzia: VMLY&R Italy
- Chief Creative Officer: Francesco Poletti
- Creative Director: Cinzia Caccia, Nicoletta Zanterino, Paolo Boccardi, Domenico Greco
- Account Director: Sofia Storzini
- Producer: Elisa Simi
Production Company: Movie Magic International
- Executive Producer: Annalisa De Maria
- Regia: Adrien Armanet
- Dop: Maxime Alexandre
- Producer: Viola Luzardi e Camilla Sangermani
- 1AD: Claudio Cingoli
- Dir. Produzione: Alessandro D'Imperio
- Set Designer: Alessandra Cantoni
- Stylist: Sara-Jane Fowers Perrotti
- Talent: Erica Del Bianco
- Edit: Lorenzo Colugnati
- Post Producer: Andrea Fornaca
- Musica: “Only You (And You Alone)” di Ande Rand / Buck Ram – cover di Massimiliano Pelan
- Sound Design: Hogarth
- Post Produzione: Exchanges
Pianificazione TV: