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23/03/2022
di Caterina Varpi

Growens: ricavi consolidati di 71,2 milioni nel 2021, in crescita del 9%

L'utile netto del gruppo si attesta a 0,4 milioni, in calo del 35% rispetto all'esercizio 2020

Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens

Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens

Growens spa segna nel 2021 un incremento dei ricavi del 9,2%, a 71,2 milioni di euro, mentre l’Ebitda cresce del 2,2% a 5,2 milioni di euro (con un'incidenza del 7,3%).

Il risultato dei ricavi è parimenti trainato dalle crescite superiori al 10% sia della componente SaaS, per una incidenza di circa il 37% sul fatturato complessivo, sia della linea CPaaS, per una incidenza del 62% circa sul totale. La dinamica degli altri ricavi mostra un andamento decrescente derivante da una riduzione dei contributi a fondo perduto e dal venir meno di alcune sopravvenienze attive rilevate nel 2020.


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La Business Unit Agile Telecom ha prodotto il fatturato più alto in valore assoluto, pari a circa 47,5 milioni, con una crescita del 10,4%. La divisione che ha realizzato il maggior tasso di crescita è Bee, con un incremento superiore al 47,9% al netto dell’effetto del cambio Usd/Euro, attestandosi a circa 5,6 milioni di euro (6,6 milioni di dollari) di ricavi grazie all’incremento dei volumi di vendita. 

Seguono le buone performance di Acumbamail (in crescita del 34%), mentre MailUp registra un risultato in aumento di circa il 6%, che sconta gli effetti della crisi in Italia nel 2020, riflessa in alcune disdette di contratti ricorrenti nel corso del precedente esercizio, che potrà essere recuperata grazie alla strategia di crescita product-led ed allo sviluppo del canale indiretto estero.

Datatrics, attiva in ambito predictive marketing con una customer data platform proprietaria, ha generato una variazione negativa dei ricavi del 10,6%. Le azioni di ristrutturazione implementate a partire dal 2021 hanno comportato un miglioramento nella generazione di lead e di conseguente pipeline di clientela. Effetti parimenti positivi sono attesi dal lancio della versione freemium della piattaforma, effettuato nel mese di gennaio 2022 e dal rilascio di importanti funzionalità entro il secondo trimestre 2022, spiega il comunicato.


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Il fatturato realizzato all’estero rappresenta il 54% del totale (+11,5% rispetto all’esercizio 2020) del totale, mentre i ricavi ricorrenti si attestano al 30% (+14%).

L’utile ante imposte (EBT) di periodo è di oltre 1 milione di euro, in calo del 9,9% rispetto al dato di pari periodo 2020, con un'incidenza dell’1,6% sui ricavi, dopo ammortamenti per 4 milioni, in crescita del 9,7%. L’utile netto consolidato, dopo la stima delle imposte correnti e differite di competenza, è pari a 0,4 milioni, in calo (-34,8%) rispetto alla chiusura dell’esercizio precedente.

Sintesi dei risultati della capogruppo al 31 dicembre 2021

Per quanto riguarda la capogruppo, i risultati del 2021 confermano lo storico trend positivo di crescita dei ricavi (+10,6%), che ammontano a oltre 23,1 milioni di euro. Il margine Ebitda è in decrescita del 32,3% a circa 2,7 milioni e risente in particolare dell’incidenza crescente delle spese di Sales&Marketing e Ricerca&Sviluppo sulla piattaforma MailUp. La gestione finanziaria si mantiene positiva per effetto dei dividendi delle controllate Agile Telecom e Acumbamail.


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L’utile netto d’esercizio, pari 862.186 registra un decremento del 49,8% rispetto all’esercizio precedente.

La posizione finanziaria netta di Growens è negativa (cassa) per circa 1,2 milioni di euro, in largo miglioramento rispetto all’anno precedente, come effetto della passività finanziaria riveniente dall’applicazione dell’IFRS 16 e dei finanziamenti a supporto delle spese di sviluppo incrementale della piattaforma MailUp, oltre a beneficiare dell’incasso di contributi a fondo perduto su progetti già completati.

I commenti dei manager

“Anche per l’esercizio appena concluso, nonostante il difficile contesto dovuto alla coda della situazione epidemiologica ed alla conseguente crisi economica, annunciamo una buona ripresa a livello di ricavi caratteristici, in crescita di oltre il 10%, un margine operativo lordo superiore a Euro 5 milioni, in linea con gli anni passati e marginalità costanti, frutto di un sapiente lavoro sui costi che non ha sacrificato gli investimenti strategici, cresciuti in linea con i nostri piani, soprattutto in ambito ‘R&D’ e ‘Marketing&Sales’”, spiega Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di Growens.

“Forti di un buon 2021, e nonostante l'aumentata volatilità del contesto macroeconomico, confermiamo le nostre intenzioni strategiche: affiancare alla crescita organica una componente di crescita esterna, sfruttando la crescente disponibilità di cassa. Sotto il primo profilo, gli investimenti saranno prevalenti sulla componente SaaS, a partire dalla Business Unit americana Bee. Anche in ambito M&A, oltre all’opportunità su cui stiamo lavorando dallo scorso anno, la ricerca è orientata a società SaaS in ambito MarTech che possano arricchire il portafoglio d’offerta oltre che consolidare la presenza di mercato delle attuali Business Unit, con attenzione particolare ai multipli e all’affinità culturale”, commenta Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens.

“Nonostante gli sforzi profusi nella costante attività di relazioni con la comunità, penalizzati dalle modalità di interazione ancora quasi esclusivamente virtuali dovute alla gestione della pandemia, riteniamo che la sofferenza di prezzi e volumi manifestata non sia rappresentativa delle potenzialità del Gruppo: in questo contesto, è una nostra priorità individuare le migliori opportunità in termini di M&A, fonti di finanziamento, mercato di quotazione e strumenti che incrementino la visibilità e liquidità del titolo. Riguardo alla comunicazione finanziaria, abbiamo introdotto e sviluppato alcune novità per favorire una lettura più agevole ed immediata e in linea agli standard internazionali. In particolare, abbiamo adottato una nuova rappresentazione delle linee di ricavo SaaS e CPaaS, nonché ampliato la comunicazione delle principali metriche dei diversi business”, conclude Micaela Cristina Capelli, Consigliere Esecutivo e Investor Relator di Growens.

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