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06/04/2020
di Simone Freddi

FSB Group lancia Data Rocket e amplia l'offerta nell'area martech

Creata da Chiara Fornari, Gianluca Reina ed Elia Blei assieme a Enrico Argelli, la nuova agenzia del gruppo milanese propone un ventaglio di servizi digitali basati su un approccio data-driven

Si amplia l'offerta di FSB Group: il gruppo milanese nato nel 2009 e sviluppatosi come un network indipendente di agenzie di comunicazione, si espande con il lancio di Data Rocket, agenzia che propone un ventaglio di servizi legati al mondo della comunicazione data-driven e del martech. Data Rocket, creata da Chiara Fornari, Gianluca Reina ed Elia Blei assieme a Enrico Argelli, è la naturale estensione di Ready2Fly, agenzia digital del Gruppo, nata del 2016 con l’obiettivo di offrire un supporto alle aziende nella definizione delle loro strategie digitali in ambito di creatività, social media marketing e influencer marketing. La crescente richiesta di contenuti personalizzati ha portato nel 2019 alla fondazione di Take Off, casa di produzione del gruppo verticale sul mondo video. La nuova nata completa le due agenzie, supportandole con un approccio sempre più data-driven e martech. Forte di un approccio basato su una spiccata componente di performance marketing, l'offerta di Data Rocket permette a FSB Group di offrire ai clienti una consulenza a 360°, sviluppata in maniera integrata tra le tre agenzie, con azioni controllate ed efficaci in termini di ROI, dove gli obiettivi corrispondono a risultati concreti e misurabili. Data Rocket propone un ventaglio di servizi legati al mondo della data strategy, a partire da analisi legate al target e alle performance dei brand sui differenti canali così da individuare key learnings utili allo sviluppo e pianificazione strategica delle attività di creazione di ambienti virtuali e contenuti immersivi e interattivi. L’agenzia sviluppa inoltre attività di gestione degli investimenti media sui social media e su Google (sia attraverso azioni paid sia attraverso attività organiche), azioni di CRM in stretta collaborazione con le aziende e fornisce supporto al mondo ecommerce, assistendo l’ingresso nel mondo Amazon e la relativa gestione. Con uno sguardo all’omnichannel, vengono inoltre proposte azioni di lead generation, attraverso campagne DEM, "native newsletter" o sms sia con obiettivi specifici sull’audience da raggiungere sia sull’ottimizzazione del contatto creato, oppure azioni di remarketing per massimizzare gli effetti delle varie campagne. Tutte le azioni vengono monitorate e valutate attraverso specifici report analytic, grazie all’adozione di software integrati per includere vari livelli di controllo: da indagini di social listening per valutare la reputazione dei brand sul mercato, ad attività di analisi sulle campagne on going dei brand, fino alla competitor analysis. “La nostra struttura flessibile e indipendente ci consente di organizzarci velocemente per rispondere alle esigenze del mercato e dei clienti - dichiara in una nota Chiara Fornari, Managing Director di Ready2Fly, Take Off e Data Rocket -. Con Data Rocket si completa una fase di organizzazione interna iniziata con il lancio di Take Off l’anno scorso, con l’arrivo di Elia a novembre e proseguita con l’arrivo di Timothy Small come nostro direttore creativo a febbraio. Il 2020 è un anno decisivo per le nostre agenzie: la crisi internazionale dovuta al Covid-19 è stata per noi un’ulteriore opportunità: è un momento fondamentale per il mondo digitale e abbiamo voluto adattarci al massimo allo scenario attuale con una proposta dinamica e concreta. Vogliamo dimostrare spirito positivo con una crescita sostanziale del nostro team e del nostro business e ribadire il nostro posizionamento nell’ambito della consulenza digitale”. “Completare l’offerta creativa di Ready2Fly con una componente data-driven è stato un pensiero naturale partendo da un approccio orientato al cliente: quasi tutte le aziende possiedono un sistema CRM ma poco più di un terzo personalizza i contenuti nelle diverse attività di marketing. L’uso delle più raffinate tecnologie martech, applicate alla singola strategia, permette alle aziende di creare una client experience personalizzata e omnichannel, in grado di fare la differenza sul mercato specie in un momento di grandissima competizione come questo, in cui la sfera digitale è l’unico canale per raggiungere i clienti esistenti e conquistarne dei nuovi”, aggiunge Elia Blei, Chief Innovation Officer di FSB Group e Managing Director di Cabana. Fondato nel 2009 da Andrea Reina, Gianluca Reina e Filippo Richeri Vivaldi Pasqua, FSB Group insieme alle socie Chiara Fornari e Virginia Galateri di Genola ha sviluppato un network di agenzie di cui fanno parte Fasten Seat Belt e Below The Airline (eventi), Ready2Fly (digitale) Pilot Room (PR), Take Off (video) e ora Data Rocket. L'offerta si completa con la rivista di interior design Cabana Magazine.

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