Flamigni conferma la collaborazione con Jump e lancia una limited edition con Fiorucci per Natale
Nel 2026 Jump svilupperà le sinergie tra i touchpoint digitali e fisici dell’eccellenza italiana della pasticceria
Flamigni, uno dei brand di riferimento della pasticceria italiana di alto livello dal 1930, anche nel 2026 si affiderà alla digital creative company Jumpper evolvere la propria strategia di marketing e gestire in modo integrato i touchpoint digitali e fisici, consolidando il posizionamento come azienda capace di coniugare la tradizione e l’alta qualità dei prodotti con uno spiccato orientamento all’innovazione.
Avviata nel 2022, la collaborazione con Jump ha permesso a Flamigni di costruire un’identità online completamente nuova, con l’obiettivo di abbandonare i cliché tipici del settore dolciario per costruire uno storytelling con cui mettere in risalto gli elementi distintivi dei suoi prodotti, quali la sensorialità, le emozioni, la sperimentazione di ingredienti, gusti e formati. Parte fondamentale di questo processo è stata la definizione di un nuovo concept visuale, fatto di geometrie e colori pop che sono diventati un punto di riferimento per l’intero comparto merceologico.
Dallo sviluppo della content strategy alla produzione dei contenuti native, dalla gestione del piano editoriale alla progettazione e realizzazione delle campagne social, Jump ha saputo valorizzare il brand Flamigni, esaltandone le performance digitali e aumentando in modo significativo l’engagement dei clienti grazie a uno storytelling sempre originale. Jump si è inoltre occupata della realizzazione del sito e dell’e-commerce, garantendo un’esperienza di acquisto immediata e accattivante: nel 2024 gli ordini online sono cresciuti dell’80% rispetto all’anno precedente, con un incremento del 54% del fatturato annuo.
Oggi, la collaborazione di Flamigni con Jump sta esplorando nuove direzioni, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo del marchio anche attraverso partnership strategiche: con Flamigni x Fiorucci, ad esempio, l’azienda si è legata all’iconico brand di moda proponendo per il Natale 2025 un’edizione super limitata del suo panettone milanese, offerto in una confezione speciale da collezionare che riprende il design Fiorucci.
“L’operazione con Fiorucci, ideata e facilitata da Jump, è rappresentativa della strategia che stiamo seguendo per posizionarci sempre più come marchio d’eccellenza, pronto a osare ed entrare in nuovi territori, come quello del fashion, per raggiungere i clienti in modo sempre più diretto e sorprendente”, ha spiegato Massimo Buli, imprenditore alla guida di Flamigni. “Nel 2026 lavoreremo con Jump per rafforzare ulteriormente la nostra presenza e reputazione sui canali online, e portare in contesti fisici quello che abbiamo imparato dal digitale, creando delle sinergie tra tutti gli strumenti con cui raccontiamo i nostri prodotti, come per esempio i cataloghi”.
“Il percorso che stiamo facendo insieme a Flamigni dimostra quanto valore può generare un approccio multidisciplinare, che parte dall’analisi approfondita del business dell’azienda per definire strategie e campagne efficaci, tanto sui touchpoint digitali quanto su quelli fisici. Grazie al costante monitoraggio delle performance, l’analisi accurata dei dati e la creatività che distingue il team Jump, continueremo a supportare Flamigni nella costruzione di un posizionamento davvero unico nel mercato dolciario”, ha aggiunto Valentina Cavalli, Operation Director di Jump.
Il team Jump per Flamigni è composto da:
- Emil Mingozzi - Advisory Partner
- Valentina Cavalli - Operation Director
- Maicol Ravaioli - Creative Strategist
- Francesca Mattone - Art Director
- Matteo Grandi - Content Strategist
- Ilenia Brunelli - Social Media Manager
- Jessica Sanpaoli - Paid Media Strategist
- Elisabetta Bolognesi - Front End Developer