09/02/2026
di Rosa Guerrieri

Financial Times: Wpp studia l'integrazione delle agenzie creative sotto il cappello "WPP Creative"

Secondo quanto riporta la testata, la holding è al lavoro per creare una nuova struttura di holding che si affiancherà alle divisioni media e produzione

WPP si prepara a riunire le sue principali agenzie pubblicitarie creative sotto un unico marchio, nell'ambito di un vasto piano di semplificazione delle sue ramificate attività che verrà svelato alla fine di questo mese. Lo riporta il Financial Times, citando persone vicine ai fatti.

Secondo quanto si legge sulla testata, la holding britannica è al lavoro sulla creazione di una nuova struttura di holding chiamata WPP Creative, che andrà ad affiancarsi alle già esistenti divisioni media (lanciata a maggio 2025) e produzione (avviata il mese scorso), e che riunirà sotto un unico cappello le sue principali agenzie creative, tra cui Ogilvy, VML e AKQA. Queste ultime continueranno comunque ad operare autonomamente con i loro rispettivi brand.

L’obiettivo è quello di semplificare l'offerta ai clienti, integrando maggiormente i servizi tra le varie aziende.

Il consiglio di amministrazione di Wpp si è riunito a New York la scorsa settimana per un incontro di due giorni in cui sono stati discussi i piani. Le proposte sono in fase di finalizzazione e potrebbero ancora subire modifiche prima dell'annuncio ufficiale previsto verso la fine di febbraio, riporta il Financial Times.

In quell’occasione, WPP potrebbe inoltre rivelare nuovi piani di investimento sull’AI: un ambito in cui la holding vorrebbe accelerare lo sviluppo di propri strumenti interni. La scorsa settimana, dopo il lancio da parte di Anthropic di nuovi strumenti aziendali per la piattaforma Claude AI capaci di automatizzare le funzioni di marketing e vendita, le azioni di WPP hanno perso oltre l'11%, a causa delle crescenti preoccupazioni che i rapidi progressi dell'intelligenza artificiale possano stravolgere il modus operandi delle aziende.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI