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11/05/2022
di Alessandra La Rosa

Ecopneus affida la comunicazione visiva all'agenzia Mosquito

L’incarico è arrivato dopo una consultazione e contempla, oltre alle attività di ATL, anche quelle BTL, il restyling del marchio e la creatività sui canali social

Alcuni soggetti della campagna di Mosquito per Ecopneus

Alcuni soggetti della campagna di Mosquito per Ecopneus

Ecopneus, società specializzata nella raccolta e nel riciclo degli pneumatici fuori uso in Italia, ha affidato la propria comunicazione visiva all’agenzia Mosquito di Vincenzo Vigo, con il coordinamento di H+K Strategies Italy che da oltre 10 anni fornisce consulenza strategica e supporto a tutte le attività PR del Consorzio.

L’incarico è arrivato dopo una consultazione tra diverse sigle e prevede, oltre alle attività di ATL, anche quelle BTL, il restyling del marchio e la creatività sui canali social.

Grazie ad Ecopneus, gli pneumatici fuori uso rinascono a nuova a vita, iniziando nuovi viaggi, indubbiamente diversi da quelli fatti prima di essere dismessi, ma certamente di indubbia utilità sociale. Oggi, infatti, l’impiego della gomma riciclata spazia dalle pavimentazioni sportive all'arredo urbano, dagli asfalti “gommati” ai materiali per l'edilizia, fornendo prestazioni analoghe e in alcuni casi migliori rispetto i sistemi tradizionali.


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Per sottolineare da un lato questa “circolarità" dei pneumatici senza soluzione di continuità, e dall’altro la tecnologia che ha permesso tutto questo, l’agenzia Mosquito ha ideato due format originali, da declinare a seconda del mezzo utilizzato.

Il primo ci mostra uno pneumatico fuori uso composto da porzioni di mescole e colori sempre differenti, sopra il quale vediamo, tutt’intorno, i beneficiari della sua straordinaria metamorfosi: sportivi di diverse categorie, bambini, automobilisti, e così via. Una head intanto recita “Un viaggio che non finisce mai”, mentre nella sub-head vengono ogni volta specificati i diversi ambiti in cui la gomma riciclata viene utilizzata.

Il secondo format, ha invece come protagonista i materiali stessi, mostrati in macro e che diventano la base di annunci pensati in forma di copyad. E ogni volta titoli come “Per fare sport bisogno essere fuori uso”, “Ci sono pneumatici così attaccati all'asfalto che a volte lo diventano pure”, "Anche quando smettono di essere pneumatici, hanno anche fare con i cavalli”, "Quanti set si possono giocare con un treno di gomme?”, ci raccontano con precisione e un pizzico d’ironia la nuova destinazione d’uso di migliaia e migliaia di tonnellate di pneumatici fuori uso.


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“Siamo molto felici di questa nuova collaborazione” dichiara Vincenzo Vigo, CEO e Founder di Mosquito. "Si tratta di un’azienda etica, che si spende realmente per offrire alla comunità un futuro sostenibile, ed essere al loro fianco ci riempie di orgoglio e di soddisfazione”.

“In oltre 10 anni di attività per il riciclo degli Pneumatici Fuori Uso abbiamo raggiunto risultati importanti, gestendo il recupero di oltre 2,4 milioni di tonnellate di PFU e contribuendo all’economia circolare in Italia” aggiunge Federico Dossena, Direttore Generale di Ecopneus. “Molte sono le sfide che abbiamo comunque di fronte e abbiamo deciso di affrontarle anche con una nuova veste grafica, a partire dal rinnovamento del nostro logo.

Per Sergio Pisano, CEO di H+K Strategies Italy “evolvere è un fattore essenziale nella crescita di qualsiasi realtà e il nuovo corso intrapreso da Ecopneus va in questa direzione. Siamo orgogliosi di essere al fianco di una realtà così importante per la tutela dell’ambiente e di aver contribuito negli anni a consolidare il suo posizionamento e riconoscibilità nel panorama italiano della sostenibilità”.

Crediti:

  • Agenzia: Mosquito
  • Direzione creativa: Vincenzo Vigo
  • Copy: Vincenzo Vigo, Gloria Annunziata
  • Art: Francesco Di Modugno, Matilde Catalano
  • Servizio Clienti: Ercolino Milanese
  • Post production: Tony&Turtle

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