23/05/2022
di Andrea Di Domenico

E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner social e influencer marketing

A seguito di una consultazione, E-Distribuzione conferma all’agenzia di cui è Ceo Tiziano Tassi l’incarico di lead agency, consolidando una partnership che dura da oltre tre anni

L’agenzia di comunicazione Caffeina annuncia che E-Distribuzione (l’azienda che fa capo al gruppo Enel e si occupa della distribuzione e misura di energia elettrica e gas) le ha rinnovato la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing, a seguito di una consultazione. E-Distribuzione e Caffeina collaborano dal 2019.

“La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolvere velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube”, si legge nella nota.

Gli ambiti della collaborazione sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, afferma Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina.

L’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità è alla base del nuovo posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social dell'azienda: “Diamo molto più valore all’energia”.

“É un incarico sfidante sia per la sfida lanciata da E-Distribuzione, sia per il contesto in cui ci troveremo a lavorare insieme, che cambia continuamente. L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, dice Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina.

Al lavoro su E-Distribuzione, Caffeina assegna un team multidisciplinare per accelerare e ottimizzare il processo continuo di traduzione degli obiettivi in un piano di comunicazione d’impatto. Un unico tavolo di lavoro che in questi anni ha già ottenuto importanti risultati, tra i quali i due importanti progetti di street art del 2021 raccontati sui canali social del brand: “Le Cabine del Paradiso” e “Cabin Street. L’energia dell’arte”.

I CREDITS

CAFFEINA:

  • Tiziano Tassi, CEO & Partner
  • Domenico Manno, Executive Creative Director
  • Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director
  • Nicola Guarino, Head of Content
  • Alice Cagnani, Strategy Lead
  • Roberta Grandinetti, Account Director
  • Azzurra Fiore, Account Executive
  • Clelia Codella, Senior Art Director
  • Martina Widmann, Senior Copywriter

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI