Caffeina, attraverso la sua digital product agency Dynamo, annuncia il lancio della nuova Learning Platform e del nuovo ecommerce di Alpha Test, società attiva nella preparazione ai test di ammissione universitari dal 1987, con cui collabora da marzo 2023.
Alpha Test ha un duplice obiettivo: da una parte, rinnovare la soluzione tecnologica per potenziare la crescita strategica di Alpha Test, e dall’altra elevare l’esperienza degli utenti, attraverso un redesign innovativo e moderno.
Il nuovo ecommerce, realizzato con Shopify Plus in modalità headless, offre una gestione moderna e flessibile dei contenuti, grazie a un section builder modulare che permette al team di Alpha Test di creare layout personalizzati con facilità. Il motore ecommerce è stato espanso e personalizzato con metodi di pagamento custom, bundle e offerte speciali, per una maggiore flessibilità e personalizzazione dell'offerta al cliente.
Inoltre, il nuovo alphatest.it si basa su un'architettura modulare e interconnessa, che valorizza l'ampia offerta formativa e guida gli studenti verso i contenuti più pertinenti. Il design moderno e accessibile, realizzato con un design system flessibile e inclusivo, garantisce un'esperienza utente ottimale su tutti i dispositivi.
I team Dynamo e Alpha Test hanno lavorato a quattro mani per riprogettare l’architettura dell’informazione, in ottica modulare e più interconnessa, con l’obiettivo di valorizzare al meglio l’ampia offerta formativa e guidare gli studenti sui contenuti più rilevanti per ognuno di loro.
"Alpha Test è leader da molti anni in questo settore e l’obiettivo condiviso è sempre stato molto ambizioso: creare un’esperienza di acquisto digitale che potesse diventare un nuovo benchmark di eccellenza per i prossimi anni. Sono convinto che il nuovo sito/e-commerce riuscirà in questo grazie all’eccellenza tecnologica (un’architettura modulare API-based, flessibile e solida, CMS + Shopify headless) e di design (design system flessibile e inclusivo, nuova architettura delle informazioni, focus su micro-ux) progettati per rispondere alle nuove esigenze degli studenti di oggi e di domani" afferma Stefan Manastirliu, Digital Product Director di Dynamo.
Il nuovo alphatest.it introduce anche un ventaglio di altre funzionalità tecnologiche avanzate, dalla ricerca assistita da Algolia, al check-out semplificato su una singola pagina, passando per un sistema di sicurezza all'avanguardia con Auth0.
Con il lancio di questo nuovo sito e-commerce, Alpha Test conferma il suo impegno nel fornire risorse educative di qualità e Dynamo dimostra ancora una volta la sua capacità di innovare e guidare il cambiamento nel settore del marketing digitale.
“Grazie a questa partnership con Dynamo, pensiamo di essere riusciti a proporre un'offerta ed esperienza che possa portare ancora più valore agli studenti, e allo stesso tempo a mettere le basi tecnologiche e di esperienza per una nuova fase di crescita di Alpha Test. Il sito alphatest.it è un primo importantissimo tassello di un progetto più ampio di innovazione tecnologica e di prodotto che stiamo portando avanti per creare una soluzione per lo studio sempre più innovativa e differenziante" chiosa Michele Papagni, CTO di Alpha Test.
Ecco i Crediti:
- Tiziano Tassi, CEO
- Antonio Marella, Partner & COO
- Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director
- Gabriele Mearelli, Head of Technology
- Carlo Frinolli, Head of Design
- Serena Girola, Account Director
- Graziano Vincini, Product Lead
- Valentina Vaglica, Senior Product Manager
- Vanessa Aloise, Product Manager
- Martina Mantoan, Product Manager
- Stefano Vardabasso, Technology Lead
- Luca Lombardi, Design Lead
- Imke Bähr, Principal Service Designer
- Gabriele Marconetta, Senior Developer
- Giulio Montagner, Senior Developer
- Abanoub Adel Thabet Zaky, Developer
- Matteo Giuseppe Meloni, Developer
- Giuseppe Gatto, Developer
- Matteo Luceri, Developer
- Stefano Iachetta, Associate Developer
- Pietro Tancredi, Associate Developer
- Stefano Andriolo, Associate Developer
- Dario Giardina, Senior Product Designer
- Maria Jesus Navarro Baleriola, Product Designer
- Simone D’Aniello, SEO Specialist
- Marina D’Avello, SEO Specialist
- Marco Monaco, Assistant SEO
- Lisa Rinaldi, Associate UX Writer