• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
13/05/2025
di Lorenzo Mosciatti

Dopo una gara, InPost Italia conferma Hub09 per la comunicazione

L’agenzia continuerà a gestire le attività social, online, media e digital pr del gruppo attivo nelle spedizioni out of home

IP.png

InPost Italia conferma per il terzo anno consecutivo HUB09 come partner strategico per la propria comunicazione. L’agenzia continuerà a guidare le attività social, digital, media e digital pr, consolidando una collaborazione che dal 2023 ha già dato vita a diverse campagne e progetti nel settore delle spedizioni out of home.

Un approccio creativo caratterizzato da uno storytelling ironico, un linguaggio visual d’impatto e una narrazione focalizzata su facilità, comodità e innovazione, elementi chiave che hanno permesso a InPost Italia di distinguersi dai competitor, spiega l’agenzia nella nota stampa. La conferma di Hub09 arriva a seguito di una gara ed è stata motivata anche “dalla crescita costante del brand in termini di volumi di spedizioni e investimenti”.

“Siamo davvero entusiasti di poter riconfermare la nostra partnership creativa con InPost, non solo da un punto di vista professionale, ma anche umano. Ogni giorno è una sfida che viviamo come una responsabilità: aver visto nascere il brand in Italia e aver contribuito alla sua comunicazione ci riempie di orgoglio e genuino affetto per il team lato cliente con cui collaboriamo gomito a gomito in brain storming e nell’operatività quotidiana”, dice Chiara Giuliano, direttore creativo HUB09.


Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE


Una delle frecce che ha colpito nel segno in fase di gara è stata anche l’ideazione di una campagna tattica per il lancio degli InPost Days, un periodo speciale di promozioni pensato per avvicinare sempre di più i consumatori al mondo della logistica smart. HUB09 ha immaginato un key visual animato e realizzato in AI dove una colata di vernice gialla investe pacchi, prodotti e città al grido di “Una cascata di sconti”. L’attivazione ha coinvolto una pianificazione massiva su Google YouTube, Meta, Linkedin, Tik Tok, google Demand Gen, oltre che un contest spinto sui social e attività di digital pr.

"Gli InPost Days non sono solo una promozione", commenta Viviana Coppo, Head of Marketing di InPost Italy, "ma rappresentano un nuovo modo di concepire la logistica: un attore dell’esperienza di acquisto capace di dialogare direttamente con il consumatore finale, offrendo non solo efficienza e comodità, ma anche vantaggi concreti e accessibili.Oggi la logistica sta vivendo una profonda trasformazione. Da sistema operativo invisibile, sta diventando un attore attivo e strategico del percorso d’acquisto. Con InPost Group vogliamo guidare questa evoluzione, avvicinandoci al cliente anche nei linguaggi e nei canali, in sintonia con il mondo dell’ecommerce. L’obiettivo è offrire un’esperienza sempre più integrata, coerente e memorabile".

HUB09 per InPost Italia: il team

  • Client Manager: Giovanna Astrua 
  • Creative Director: Chiara Giuliano 
  • Social Media Manager: Alice Maccario, Noemi Giuffrè
  • Art Direction: Franco Racioppo, Roberta Carrer
  • AI Art Direction & Development: Francesca Giaccone, Riccardo Sofia, Daniele Faccio
  • Data & Media Analyst Supervisor: Alessia D’Angelo
  • Data Analyst & Media Specialist: Sergio Cristiglio, Francesco Manzari
  • Digital PR - External Relations Manager: Alice Dalmasso, Alessia Argiolas

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI