• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/11/2022
di Caterina Varpi

Digital360 acquisisce il 51% dell'agenzia di marketing Inside Comunicazione

Con l'operazione del valore di 2,22 milioni di euro, il gruppo di cui è ceo Raffaello Balocco conferma la sua strategia volta alla creazione di un polo protagonista nel marketing & sales digitale b2b

Raffaello Balocco

Raffaello Balocco

Dopo le operazioni in Sud America e Spagna, con le acquisizioni di X3 Media e Business Publications Spain, Digital360 prosegue il suo percorso di sviluppo per linee esterne anche nel nostro paese. La società ha infatti annunciato di aver comprato il 51% del capitale della società Inside Comunicazione, operazione che segue quelle avvenute nei mesi scorsi e sempre nel nostro paese con Digital Sales e Del Monte & Partners Comunicazione s.r.l.  Gruppo Digital360 conferma così la sua strategia per la creazione di un polo leader sui temi del marketing & sales digitale b2b.

Inside, infatti, è un’agenzia di comunicazione che negli anni si è specializzata nelle soluzioni digitali a supporto del marketing b2b. La realtà porta in dote, oltre ad un team specializzato nella comunicazione e nel marketing digitale, una base clienti che varia dal settore manifatturiero alla GDO, dalla moda alle utility fino al settore medicale. L’ingresso di Inside consentirà così di rafforzare il posizionamento del Gruppo Digital360 in questi settori, si legge nella nota stampa.

Inside Comunicazione ha chiuso il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 con un valore della produzione di 2,8 milioni di euro (in crescita di oltre il 30% sull’esercizio 2020), un Ebitda di circa 0,8 milioni di euro (con un Ebitda Margin prossimo al 30%) e una posizione finanziaria netta creditoria per circa 0,25 milioni di euro.

L’acquisizione del 51% delle quote di Inside avverrà a un prezzo di 2,22 milioni di euro, comprensivi di 0,12 milioni per il pro quota della PFN, che saranno corrisposti come segue: fino ad un massimo di 0,2 milioni di euro in azioni Digital360, valorizzate 4,70 euro ciascuna; per l’importo di 1,12 milioni di euro per cassa al closing; per l’importo di 0,9 milioni di euro per cassa entro 12 mesi dal closing.

Il closing dell’operazione è previsto per il mese di novembre 2022.

L’accordo tra le parti prevede, tra le altre pattuizioni, un coinvolgimento attivo dell’attuale socio e amministratore unico, Luca Targa, nella gestione futura di Inside Comunicazione. È stato inoltre pattuito un impegno di lock-up in capo a Targa, della durata di 3 anni, sulle azioni eventualmente ricevute in pagamento del prezzo, e previsto un obbligo di non concorrenza per un periodo di quattro anni dal closing.

L’accordo prevede, infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31 dicembre 2025, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (put e call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% di Inside, il cui prezzo sarà stabilito sulla base della media ponderata dell’Ebitda contabilizzato dalla società negli esercizi 2023, 2024 e 2025, oltre alla PFN.

Le parole di Raffaello Balocco e Luca Targa

“Con l’ingresso di Inside, il Gruppo Digital360 accelera la propria strategia di creazione di un polo leader sui temi del marketing & sales digitale B2b, proseguendo quanto già posto in essere attraverso le acquisizioni di Digital Sales e Del Monte, avvenute nel corso del 2022 - dichiara Raffaello Balocco, CEO di Digital360 -. Con Inside portiamo nel gruppo un imprenditore brillante, che da molti anni opera nel settore, e un’azienda con un posizionamento molto forte su clienti complementari a quelli del gruppo Digital360”.

“La scelta della confluenza in Digital360 - aggiunge Luca Targa, Ceo di Inside -, fa parte di una strategia disegnata da tempo, che ci ha permesso fino ad oggi di diventare un punto di eccellenza nella comunicazione integrata nel settore B2B consapevoli che solo l’unione delle forze e delle esperienze ci potrà permettere di consolidare la nostra leadership in un mercato in continua evoluzione, integrando sempre di più le soluzioni digitali nei processi di programmazione e sviluppo per le imprese”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI