Cupra e Seat puntano su Acne per la gestione dei canali social in Italia
La partnership ha preso il via in occasione dei TikTok Awards 2025
I due brand del Gruppo Volkswagen Cupra e Seat hanno scelto Acne, unit creativa di Deloitte Digital, per la gestione dei canali social in Italia. Una collaborazione triennale che punta a sviluppare una visione strategica e integrata di content & channel strategy, gestione quotidiana dei canali, special activation, progetti B2C e B2B, ambassador strategy, copertura degli eventi e supporto ai canali della rete dealer. Un percorso che nasce con l’obiettivo di raccontare l’identità dei due brand, rafforzandone la presenza e la relazione con le rispettive community.
“La crescita di Cupra e Seat in Italia passa anche attraverso i canali social, che sono fondamentali per raccontare il nostro linguaggio e coinvolgere una community sempre più ampia. Siamo felici di accogliere Acne nel team di partner che ci supportano: la loro visione creativa e la capacità di interpretare l’identità dei nostri brand nel contesto dei canali social ci aiuteranno a rafforzare il dialogo con la nostra tribe” afferma Pierantonio Vianello, Direttore di Cupra e Seat in Italia.
“Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione” commenta Fabrizio Marvulli, Head of Business di Acne Italia. “Seat è un brand con una grande eredità, parte della vita di molte persone. Cupra, invece, è arrivata sul mercato e in Italia come una ventata di energia e innovazione, ridefinendo i codici di comunicazione del settore. Non vediamo l’ora di contribuire alla crescita di due marchi così iconici”.
Una partnership iniziata con una serie di attività ideate in occasione dei TikTok Awards 2025, dove la categoria Education è stata presentata proprio da Cupra, digital partner dell’evento. Per l’occasione, il corner allestito all’ingresso del Milano Big Theater e dedicato all'elettrica Cupra Raval è stato trasformato in un hub per la creazione di contenuti. L’area comprendeva una lavagna dedicata al concept “Beyond Rebel”, sulla quale i creator hanno potuto lasciare un proprio contributo, e una serie di accessori ispirati all’auto per mostrare il proprio stile urban in uno shooting dedicato. In questo modo sono stati coinvolti oltre 400 creator e talent realizzando stories, reel, scatti, format e interviste per costruire un racconto fresco e coinvolgente dell’evento.
Acne per Seat e Cupra. I crediti
Ecco chi sono i professionisti al lavoro con i due brand.
- Head of Acne: Emanuele Viora
- Head of Business: Fabrizio Marvulli
- Client Creative Directors: Marco Tomirotti, Nicolò Andrea Ales
- Senior Account Manager: Erika Belcore
- Account Manager: Paula Galic
- Creative Director: Camilla Nani
- Art Director: Davide Poli
- Copywriter: Valentina Marri
- Senior Social Media Strategist: Fabio Infurna
- Social Media Manager: Maria Vittoria Brienza
- Video Editors: Luca Cosulich, Stella Cutigni
- Produzione accessori: Dolly Noire